Spaghetti con vongole e polpa di ricci

Spaghetti con vongole e polpa di ricci al profumo di mare, una ricetta facile e veloce da realizzare ; una mia versione realizzata per accontentare il gusto dei miei cari.
La ricetta originale prevede che il sugo delle vongole sia senza pomodori , quindi bianco, in questa mia ricetta invece, ho utilizzato sia i datterini rossi che quelli gialli in acqua di mare.
Infine ho aggiunto un cucchiaino di polpa di ricci rigorosamente aggiunti a crudo mantecati con il calore della pasta.
Per la cottura invece, ho cotto la pietanza con la tecnica della “cottura al cartoccio” che, sigillerà tutti i sapori esaltandone gli odori.
Per una cena con amici o semplicemente in famiglia il risultato visivo del cartoccio in carta fata, lascerà a bocca aperta i Vostri commensali.

Spaghetti con vongole e polpa di ricci
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Spaghetti con vongole e polpa di ricci
  • 500 gspaghetti
  • 1 kgvongole
  • 200 gpomodorini ciliegino (pomodorini gialli e rossi)
  • 5 q.b.sale
  • 5 gpepe
  • 15 gprezzemolo
  • 1 spicchioaglio
  • 15 golio extravergine d’oliva
  • 30 gvino bianco
  • 100 gpolpa di ricci

Preparazione

Innanzitutto, mettete le vongole a spurgare in acqua e sale liberandole dalla sabbia e, sciaquatele bene.
Sminuzzate l’aglio e fatelo soffriggere in olioevo; lasciate imbiondire e, aggiungete le vongole ben pulite coprite la pentola con un coperchio e aspettate che schiudano.
Una volta che le vongole saranno schiuse, aggiungete mezzo bicchierino equivale circa a 30 grammi, di vino bianco e lasciate evaporare.
A questo punto prendete le vongole ed eliminate i gusci.
Al fondo di cottura delle vongole aggiungete i datterini gialli e rossi con un pò di acqua di mare, cuocete fino a ridurre il sugo .
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, (ho utilizzato gli spaghetti trafilati al bronzo n 5) . Mantecate con il sugo, disponete adesso gli spaghetti con il loro sugo su una carta da forno o carta fata, per la cottura al cartoccio.
Chiudete il cartoccio con dello spago da cucina e lasciate in forno a 180°C per cinque minuti.
Aprite leggermente il cartoccio e sistematelo su un piatto da portata.
Potrebbe interessarti anche spaghetti con polpa di riccio.
  1. spaghetti con vongole e polpa di ricci

    Preparazione del sugo con vongole, datterini gialli e rossi

  2. Sugo spaghetti con vongole

    Lasciate cuocere 15 minuti circa

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rita Monforte

Ciao a tutti! Mi chiamo Rita Monforte, sono una cuoca siciliana con una passione profonda per la cucina, che mi ha portato a partecipare alla 11ª edizione di MasterChef Italia. Durante il programma, uno dei miei piatti più apprezzati è stato il branzino con acqua di mare e crumble di pistacchio, che ha conquistato i giudici, tra cui Chef Giorgio Locatelli, che mi ha fatto davvero onore con i suoi complimenti​ SICILIAFAN ​ GAZZETTA DI PISTOIA . Oltre alla mia avventura televisiva, ho avuto l'opportunità di firmare un menù per un ristorante a Bruxelles, portando la cucina siciliana all’estero con un tocco personale. La mia cucina unisce tradizione e innovazione, con piatti che raccontano la mia terra, da Palermo a Catania​ GAZZETTA DI PISTOIA . Sono anche autrice del libro "Ai vostri ordini", edito da Santelli, in cui condivido la mia passione per la cucina e le storie che ogni piatto può raccontare. Nel mio blog, oltre a proporre ricette siciliane, parlo anche di sostenibilità, utilizzando ingredienti locali e stagionali, per ridurre gli sprechi e rispettare l'ambiente. Spero che il mio lavoro e la mia cucina possano ispirarvi a vivere ogni piatto con amore e passione!