Estate alleata di una dieta sana

Estate alleata di una dieta sana.

smoothies con mela e avocado
smoothies con mela e avocado e latte di cocco

Mangiare con gusto è molto più facile in questa stagione, seguendo alcuni semplici consigli.

Una delle cose più importanti per stare in forma, è variare la vostra alimentazione il più possibile.

Cosa mangiare a colazione

Cominciamo la giornata con una colazione equilibrata a base di frutta fresca, fiocchi d’avena, yogurt e un pizzico di cannella che aiutano il controllo della glicemia.
Pe gli spuntini invece, le centrifughe di frutta e verdure, sono una valida soluzione in quanto vitaminiche.
La frutta di questo periodo, è molto varia ricca d’acqua e potassio.

Nei frullati, invece possiamo aggiungere latte di soia, di riso o di mandorle, bevande che possono anche sostituire in parte un pasto se si è esagerato con le calorie durante la giornata.

Un trucco per aumentare l’effetto salutistico di frullati , centrifughe e smoothies , suggerisce la nutrizionista Dott. Concetta Cultrera, è quello di aggiungere la parte più fibrosa dell’ananas, ricca di bromelina, una sostanza utile che accelera il metabolismo dei grassi.

smoothies con mela e avocado
Smoothies

Per quanto riguarda le mandorle, andrebbero mangiate sgusciate ma non pelate, la loro pellicina è infatti ricchissima in vitamine e minerali.

Cosa mangiare a pranzo e a cena

Il pranzo, con pasti freddi, dal prosciutto e melone alle insalatone, è una ottima opportunità per imparare a mangiar meglio.

Per l ‘estate alleata di una dieta sana, potrete sfruttare inoltre, la duttilità dei cereali.

Cous cous, orzo, farro, grano saraceno possono essere usati in insalata con frutta e con aggiunta di semi di lino e sesamo, ma anche mandorle, noci, nocciole, che aiutano l’abbronzatura.

Si può optare per piatti semplici, tipo bresaola, grana e rucola oppure la bruschetta, capperi, olive, basilico.

Se desiderate utilizzare della curcuma nelle vostre insalate ricordate di aggiungere del pepe nero, ne aumenta la biodisponibilità.

Il pesce invece, dovrebbe entrare nella nostra dieta almeno due volte la settimana, soprattutto il pesce azzurro (acciughe, sgombro, aguglia, ala lunga ecc.) da accompagnare, con verdure grigliate.

La carne, poi, si può riservare al pranzo quando si decide di andare a mangiare una pizza la sera, così come la caprese.

Anche se con i latticini è buona regola non esagerare, limitandone il consumo a poche volte la settimana” .

Infine,per quanto riguarda l’idratazione bere acqua è un’abitudine importante che, si può acquisire più facilmente d’estate e, che sarebbe bene mantenere tutto l’anno, dice la nutrizionista Dott Cultrera.

Da evitare, invece, la ‘trappola’ delle bibite gassate, che illudono di dissetare.

In realtà “sono ricche di zuccheri inutili”.

Se non si vuole rinunciare alla bibita “meglio bevande dolcificate con la stevia, sostanza naturale, aggiungendo limone, o succo di frutta, magari utilizzando l’acqua frizzante per effetto gas”.

Dott Cultrera Concetta

Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Catania nel 1989 e specializzata in Chimica e Tecnologie Alimentari. Ho svolto il Master in “Nutrizione Olistica” presso l’A.M.I.E.C. (Associazione Medica Italiana di Ecologia Clinica) a Roma.

Studio Di Bionutrizione e Intolleranze Alimentari
Dottoressa Cultrera Concetta
Via Napoli, 128, 95127 Catania

Tel: 095 7225100

Email: c.nutri@alice.it