PACCHERI CON BISQUE DI GAMBERONI

Paccheri con bisque di gamberoni è un primo piatto di pesce gustosissimo, dal sapore intenso esaltato dall’aggiunta di una bisque preparata con le teste dei gamberoni. Una ricetta semplice e veloce da realizzare che stupirà i vostri ospiti dal profumo e dal sapore sensazionali. Io ho utilizzato i paccheri ma potete preparare questo piatto anche con altri tipi di pasta, scialatielli, spaghetti, linguine tagliatelle ecc

PACCHERI CON BISQUE DI GAMBERONI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 12gamberoni
  • 250 gpomodorini
  • 1cipolla
  • bicchierivino bianco
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Paccheri con bisque di gamberoni

    Per prima cosa lavate bene i gamberoni quindi staccate le teste, le zampette, il guscio esterno e le code (queste facoltative). In ultimo incidete il dorso del gambero e sfilate delicatamente il budello. 

Per la bisque

  1. PACCHERI CON BISQUE DI GAMBERONI

    Prendete una padella e versateci un filo d’olio d’oliva poi aggiungete la cipolla tagliata finemente e lasciate soffriggere. Quando la cipolla si è appassita aggiungete le teste dei gamberoni, schiacciatele leggermente per far uscire il succo e lasciatele rosolare per qualche minuto.

  2. PACCHERI CON BISQUE DI GAMBERONI

    Versate il vino e lasciate evaporare.  Aggiungete 6 pomodorini tagliati in quattro parti regolate di sale coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti.

     

  3. pacchweri con bisce di gamberoni

    Trascorso il tempo mettete tutto in un contenitore alto e con il mixer frullate le teste dei gamberoni e filtrate la bisque ottenuta con un colino a maglie sottili.

Per il condimento

  1. pacchweri con bisce di gamberoni

    Prendete i restanti pomodorini e sciacquateli sotto acqua corrente; asciugateli e tagliateli a metà o, se preferite, in quarti. Mettete in un tegame capiente l’olio extravergine di oliva; fatelo scaldare a fiamma media per circa un minuto, quindi uniteci lo spicchio d’aglio da far brevemente rosolare; aggiungeteci i pomodorini, spadellandoli spesso o girandoli con un cucchiaio di legno per un paio di minuti e poi fateli cuocere a fiamma dolce fino a che non si forma un sughetto.

  2. paccheri con bisque di gamberoni

    Nel frattempo prendete una pentola, riempitela d’acqua e portatela a bollore, salatela e versateci i paccheri. Aggiungete la bisque, aggiustate di sale e mettete in ultimo i gamberoni che dovrete far cuocere nel sughetto per due o tre minuti per lato.

  3. pacchetti con bisque di gamberoni

    Scolate la pasta al dente e versate i paccheri nel sugo di gamberoni e pomodorini, spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato e spadellate in modo che si insaporiscano bene. Questo passaggio va fatto tenendo il tegame sul fornello a fiamma media per un paio di minuti circa. A questo punto servite ben caldi, se gradite potete aggiungere un filo d’olio al peperoncino. 

     

NOTE

Vi suggerisco di leggere anche la ricetta delle MEZZE MANICHE CON MELANZANE E PESCE SPADA

Se questo articolo vi è piaciuto, continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate cliccate  RICOTTA & GRANO e poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro. GRAZIE PER L’ATTENZIONE  

2,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *