Ricette tex-mex

Se ti trovi in questa pagina è perché anche tu, come me, sei amante delle ricette tex-mex e vuoi realizzare in casa dei piatti semplici ma al contempo sfiziosi.

In questa raccolta troverai piatti a base di carne (pollo o tacchino), di riso, di uova e di fagioli neri o rossi, tra i principali ingredienti della cucina tex-mex, caratterizzata anche dall’utilizzo di spezie e peperoncino (usato con moderazione).

La parola tex-mex deriva dalla fusione di Texan e Mexican, e la sua origine culinaria deriva dai Tejanos, ossia gli abitanti del Texas di antica discendenza spagnola o messicana. La cucina tex-mex è l’unione dei prodotti tipici statunitensi e la tradizione culinaria messicana. In poche parole, la cucina tex-mex è cucina messicana in una rivisitazione più americana.

Per una serata tra amici o per una cena gustosa e alternativa, potrai realizzare una delle seguenti ricette per assaporare piatti diversi rispetto alla nostra tradizione e ricreare in casa una perfetta atmosfera tex-mex.

Se realizzi una mia ricetta, condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Ricette tex-mex

Ricette tex-mex

Tortillas di farina fatte in casa

Tortillas di farina fatte in casa

Le tortillas di farina sono una ricetta di base della cucina messicana. Queste tortillas sono simili alle piadine, vengono realizzate con un semplice impasto senza lievito a base di pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, sale e olio di semi. Perfette per avvolgere ripieni di carne o di verdure, le tortillas vengono utilizzate anche per […]

Continua
Burrito con riso e chili

Burrito con riso e chili

Il burrito con riso e chili è uno sfizioso finger food tex mex. Per la realizzazione di questo burrito ho utilizzato delle tortillas di farina che ho farcito con del riso bollito, del chili (senza carne) e del formaggio cheddar grattugiato. Ricco e gustoso, questo burrito è perfetto da gustare in compagnia. Continua a leggere…

Continua
Filetto di maiale con chili e cheddar

Filetto di maiale con chili e cheddar

Il filetto di maiale con chili e cheddar è un secondo piatto ricco e piccante, adatto per una cena sfiziosa. Potrai…
Continua
Chili

Chili – Con carne e salsiccia

Il chili è una ricetta classica della cucina tex mex a base di carne e fagioli rossi. Il chili è…
Continua

Riso con fagioli rossi e speck

Il riso con fagioli rossi e speck è un piatto ricco e sfizioso. Ideale da servire come piatto unico, in…
Continua

Uova alla messicana – Huevos rancheros

Delle gustose uova alla messicana servite con una salsa piccante realizzata con passata di pomodoro e peperone. Perfette per un…
Continua

Fajitas di tacchino – Cucina tex mex

Le fajitas di tacchino sono degli straccetti di carne cotti alla piastra con peperoni e cipolla. Serviti con le tortillas…
Continua

Burritos di pollo

I Burritos di pollo con salsa messicana e formaggio Edamer sono ideali per una cena stile fast food. Dal gusto…
Continua

Zuppa di fagioli neri

La zuppa di fagioli neri è un piatto vegetariano ricco di spezie e verdure, adatto da servire come piatto unico…
Continua
Patate al tacos

Patate al tacos

Le patate al tacos sono un ricco secondo piatto, cotto al forno e dal sapore speziato. Le patate vengono cotte…
Continua
Baguette tex mex

Baguette tex mex

Le baguette tex mex sono dei filoncini croccanti di pane dalla ricca farcitura che richiama i sapori e i profumi della cucina…
Continua

Crostini con straccetti di tacchino tex mex

Questi crostini con straccetti di tacchino tex mex sono una valida e sfiziosa alternativa per cucinare il tacchino, oltre ad essere indicati per una cena tra amici, da servire come antipasto o secondo piatto. Delle fette di pane casereccio servite con degli straccetti di tacchino dal gusto deciso e irresistibile, guarniti con dei pomodorini caramellati e una […] Continua a leggere…

Continua
Hot dog chili

Hot dog chili

L’hot dog chili è una ricca e sfiziosa idea finger food da mangiare in compagnia. Questo hot dog viene realizzato ritagliano a barca una baguette e farcendo quest’ultima con i wurstel, un gustosissimo chili di carne e formaggio cheddar. Se poi la baguette la realizzerai in casa, farai bingo con i tuoi commensali! Per una […] Continua a leggere…

Continua

Pollo al chili

Il pollo al chili è un piatto completo e sostanzioso. Dal sapore intenso e speziato è adatto per ogni occasione e facile da realizzare. Continua a leggere…

Continua
Polpette di pasta sfoglia con chili

Polpette di pasta sfoglia con chili

Le polpette di pasta sfoglia con chili sono dei bocconcini cotti al forno dal ripieno ricco e piccante. Qualche giorno fa ho realizzato in casa il chili con carne macinata e salsiccia, in frigorifero avevo una pasta sfoglia ed è così che mi è venuto in mente di realizzare queste polpette. Ho ritagliato la pasta […] Continua a leggere…

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.