Questi crostini con straccetti di tacchino tex mex sono una valida e sfiziosa alternativa per cucinare il tacchino, oltre ad essere indicati per una cena tra amici, da servire come antipasto o secondo piatto. Delle fette di pane casereccio servite con degli straccetti di tacchino dal gusto deciso e irresistibile, guarniti con dei pomodorini caramellati e una spolverata di formaggio grattugiato. Un mix di sapori che rendono questi crostini accattivanti, di cui ti sarà sicuramente richiesto almeno il bis!

Crostini con straccetti di tacchino tex mex

Crostini con straccetti di tacchino tex mex

Ingredienti
per due persone

250 g fettine di tacchino
1 cipollotto
2 peperoncini
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di coriandolo tritato
1 cucchiaino di origano tritato
1 cucchiaio di aceto di mele
1/2 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di ketchup
olio extravergine di oliva
sale
20 g formaggio tipo fontal
fette di pane casereccio

Per i pomodorini caramellati:
8 pomodorini
sale e pepe
1/2 cucchiaio di zucchero

Come prima cosa preparare i pomodorini: lavarli e tagliarli a metà, adagiarli con la parte del taglio verso l’alto sulla placca da forno rivestita da carta forno. Salare e pepare, spolverizzare con lo zucchero e cuocere nel forno caldo a 180° per 10 minuti. Dopodiché lasciarli all’interno del forno.

Tagliare a striscioline il tacchino, versare dell’olio di oliva in una padella e saltare la carne a fuoco vivo per qualche minuto. Dopodiché, aggiungere il cipollotto lavato e tritato, il peperoncino e l’aglio tritati, unire un cucchiaio di acqua, coprire con il coperchio e far cuocere per 10 minuti a fuoco basso.

Trascorso il tempo di cottura aggiungere il coriandolo e l’origano, l’aceto di mele, un cucchiaio di zucchero, il ketchup e far continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa si restringerà.

Tostare le fette di pane, irrorarle con dell’olio di olive e salare. Distribuire gli straccetti di tacchino sul pane, compresa la salsa, e completare aggiungendo i pomodorini caramellati e il formaggio grattugiato.

Servire e buon appetito!

Crostini con straccetti di tacchino tex mex

Per questa ricetta ho utilizzato il ketchup prodotto da Mutti.

Per la loro realizzazione mi sono ispirata ad una ricetta che ho letto sulla rivista “Cucina no problem”.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.