Riso con fagioli rossi e speck

Il riso con fagioli rossi e speck è un primo ricco e sfizioso, ideale da servire come piatto unico. La delicatezza del riso bollito in bianco incontra il gusto inconfondibile dei fagioli arricchiti con lo speck, che danno vita a un piatto rustico e saporito, in perfetto stile western. Per quanto riguarda la procedura, ho cotto il riso e, a parte, i fagioli con lo speck, che creano un gustoso sughetto che ben si avvolgerà al riso. Preferisco servire questo piatto con il riso e i fagioli separati, così poi da attingere con la forchetta e gustare al meglio i vari sapori.

Riso con fagioli rossi e speck

Riso con fagioli rossi e speck

Ingredienti

150 g riso
150 g fagioli rossi
100 g speck
3 cucchiai di polpa di pomodoro
1 peperoncino
1 cucchiaino di coriandolo tritato
porro
olio extravergine di oliva
sale

Mettere in ammollo i fagioli la sera prima, o almeno per 6/8 ore. Trascorsa la notte, scolare i legumi e sciacquarli sotto l’acqua corrente; poi lessarli in acqua bollente e una volta cotti, scolarli.

Cuocere il riso in acqua bollente e salata, seguendo i minuti riportati sulla confezione.

In una pentola far appassire il porro tritato con un filo di olio extravergine di oliva, poi aggiungere lo speck tagliato a striscioline e farlo rosolare per qualche minuto.

Unire la passata di pomodoro, il peperoncino tritato, il coriandolo, aggiustare di sale e cuocere per circa 15 minuti. Infine aggiungere i fagioli e un mestolo di acqua calda e cuocere per 15-20 minuti.

Su due piatti versare il riso cotto e ben scolato da un lato, e i fagioli con lo speck dall’altro. Servire caldo e buon appetito!

Riso con fagioli rossi e speck

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.