Minestrone estivo genovese

Il minestrone estivo genovese è un primo piatto leggero, saporito e ricco di verdure, ottimo da mangiare tiepido o temperatura ambiente, condito con un ottimo pesto di basilico e un filo di olio extravergine di oliva crudo.

Genova è la città degli orti urbani, che sono parte della nostra storia e, oggi, sono un modo nuovo per molte persone di recuperare piccoli fazzoletti di terreno abbandonati, coltivare e tornare ad apprezzare il sapore di un ortaggio appena raccolto.

Pur essendo la Liguria una striscia di terra affacciata sul mare, molte delle nostre ricette sono a base di ortaggi che vengono cucinati in mille modi (ripieni, frittate, torte salate, zuppe), sempre nell’ottica di non buttare via nulla.

Il minestrone è anche questo: cercare di utilizzare le verdure fresche della bella stagione, tutte insieme in un buonissimo primo piatto.

Qui vi propongo, visto il caldo e per tenere i fornelli accesi il meno possibile, di cucinarlo con la pentola a pressione. Se non l’avete raddoppiate i tempi e verrà buonissimo lo stesso. Vi serviranno 800 g di verdure miste. Io ho messo zucchine e i loro fiori, zucchine trombetta, fagiolini, carote, porro, sedano, bietole, pomodorini colorati e patata. Ma vanno bene anche i fagioli freschi, i piselli, cipolle

Per il condimento, se volete preparare un buon pesto fatto in casa, seguite le mie ricette:

minestrone estivo
Minestrone estivo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

800 g verdure miste
200 g pasta corta piccola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
1 l acqua

Strumenti

Tagliere
Coltello
Centrifuga

Passaggi

Pelare patate e carote, lavarle e tagliarle a dadini.

Pulire e tagliare a piccoli pezzetti tutte le altre verdure (zucchine, fiori, fagiolini, porro, pomodorini, bietole, sedano).

Lavare bene in una centrifuga così potremo recuperare, scolando le verdure, l’acqua e darla alle piante!

Mettere gli ortaggi nella pentola a pressione e aggiungere acqua, sale e pepe.

Idea: se volete un minestrone ancora più saporito, dopo aver tagliato le verdure potete soffriggerle qualche minuto in pentola con olio evo prima di aggiungere l’acqua. Questa sarebbe la vera ricetta della nonna, la regina del soffritto ! 😉

Cuocere per circa 25/30 minuti. Sfiatare e aggiungere la pasta e cuocere per metà tempo indicato nella confezione. Esempio: nel mio caso i bricchetti cuocerebbero in 12 minuti mentre in pentola a pressione 6 minuti.

Aprire la pentola con attenzione e lasciare intiepidire.

Aggiungere il pesto alla genovese, un filo di olio e mescolare.

Servire tiepida o a temperatura ambiente.

minestrone estivo
Minestrone estivo

Consigli e altre ricette

Al posto della pasta potete anche mettere il riso.

Per questa minestra ho utilizzato Olio Roi.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.