Rossetti bolliti con olio e limone

I rossetti bolliti con olio e limone sono un piatto semplice, veloce e nello stesso tempo prelibato. Si possono servire come secondo piatto, magari accompagnato da una insalatina di stagione oppure, in porzioni più ridotte, come antipasto originale e leggero.

Quando ero bambina mia nonna e mia mamma non mi preparavano i rossetti ma i bianchetti, perché all’epoca la loro pesca era ancora permessa. Oggi, la Politica Comune Europea della Pesca ha cambiato un po’ le cose. Mi spiego meglio.

Il rossetto è un piccolo pesce (Aphia minuta) molto utilizzato nella gastronomia ligure e toscana. Quelli che mangiamo sono esemplari adulti di una specie che al massimo raggiunge i 6 cm ma in genere è lunga 3/4 cm. Attenzione, secondo il Regolamento 1967 del 2006 sulla pesca nel Mediterraneo, anche il rossetto è una specie ‘a rischio’. La pesca di questa specie è permessa ma è subordinata all’approvazione di piani di gestione perché l’obiettivo della legislazione vigente è fare in modo che il prelievo sia sostenibile e responsabile, rispettando il ciclo riproduttivo delle varie specie di pesce.

I “gianchetti” (bianchetti), invece, sono il novellame (i piccoli) del pesce azzurro (ma non solo), pescato nel Mar Mediterraneo. Si tratta in particolare di sardine e acciughe, i cui stock sono in pericolo, dato lo sfruttamento eccessivo. Per questo motivo l’Unione Europea ne ha vietato la pesca. Gli stadi giovanili sono diventati, infatti, inviolabili, perché occorre dar modo alle larve di svilupparsi e di diventare i futuri riproduttori che popoleranno i nostri mari.

E adesso che siamo più consapevoli di che cosa stiamo cucinando torniamo alla nostra semplicissima ricetta. I rossetti si possono cucinare in vari modi: nelle frittelle, nella frittata, nel risotto, ecc. ma il modo migliore per assaporarne tutta la loro bontà è scottarli e condirli con olio e limone (citronette). Dovrete seguire solo pochissimi accorgimenti che vi illustro qui sotto.

Se non li avete mai mangiati sono sicura che ne rimarrete affascinati! Guardate anche il mio tutorial… 😉

Rossetti bolliti con olio e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni3/4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gRossetti
  • 2 lAcqua
  • Sale grosso
  • Olio EVO
  • Succo di limone

Strumenti

  • Pentola larga e capiente
  • Colino
  • Spremiagrumi
  • Cucchiaio di legno
  • Colino

Preparazione

  1. Rossetti bolliti con olio e limone

    Mettere a bollire 2 litri di acqua salata in una pentola grande e larga.

    Attenzione: il trucco per far rimanere i rossetti interi e belli staccati uno dall’altro è solo questo: molta acqua e tanto spazio. Se li cuocete in un pentolino piccolo rimarranno una poltiglia molliccia e appiccicosa.

    Pulire i rossetti guardando se in mezzo c’è qualche pezzettino di alga o posidonia.

    Quando l’acqua bolle, buttarli nella pentola e passare velocemente il cucchiaio di legno dalla parte del manico nell’acqua in modo da far staccare tra di loro i rossetti. Poi spegnere immediatamente il fuoco .

    Attenzione: il secondo trucco è farli solo scottare perché se cuociono troppo si disfano. Basta davvero il tempo di immergerli e girarli con il cucchiaio che diventeranno bianchi e saranno cotti.

    Scolarli immediatamente con un colino a maglia fine.

    Dividerli in porzioni (300 gr vanno bene per un secondo piatto per tre persone) e condirli con limone e olio EVO.

    Il vostro piatto è pronto per essere gustato.

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.