Frittata di rossetti

Oggi vi propongo un piatto un po’ originale: la frittata di rossetti. Stamattina passando dalla cooperativa di pescatori qui in fondo alla via, c’erano questo prelibati pescolini e non ho resistito. Li ho comprati.

Nel blog vi ho già proposto spesso delle ricette con i rossetti: semplicemente bolliti e conditi con olio e limone, le frittelle e il risotto anche con i carciofi. Mancava solo un altro grande classico di casa mia: la frittata, che visto il prezzo elevato di questii pesciolini, è un modo per far rendere un po’ di più la pietanza. Buonissima!

Prima di passare alla ricetta, ci tenevo a chiarire un punto per me molto importante che spesso sui social fa discutere perchè si fa confusione.

Quando ero bambina mia nonna e mia mamma non mi preparavano i rossetti ma i bianchetti, perché all’epoca la loro pesca era ancora permessa. Oggi, la Politica Comune Europea della Pesca ha cambiato un po’ le cose. Mi spiego meglio.

Il rossetto è un piccolo pesce (Aphia minuta) molto utilizzato nella gastronomia ligure e toscana.Si tratta di esemplari adulti di una specie che al massimo raggiunge i 6 cm ma in genere è lunga 3/4 cm. Attenzione, secondo il Regolamento 1967 del 2006 sulla pesca nel Mediterraneo, anche il rossetto è una specie ‘a rischio’. La pesca di questa specie è permessa ma è subordinata all’approvazione di piani di gestione perché l’obiettivo della legislazione vigente è fare in modo che il prelievo sia sostenibile e responsabile, rispettando il ciclo riproduttivo delle varie specie di pesce.

I “gianchetti” (bianchetti), invece, sono il novellame (i piccoli) del pesce azzurro (ma non solo), pescato nel Mar Mediterraneo. Si tratta in particolare di sardine e acciughe i cui stock sono in pericolo, dato lo sfruttamento eccessivo. Per questo motivo l’Unione Europea ne ha vietato la pesca. Gli stadi giovanili sono diventati, infatti, inviolabili, perché occorre dar modo alle larve di svilupparsi e di diventare i futuri riproduttori che popoleranno i nostri mari.

Guardate anche queste ricette qui sotto e il mio tutorial:

Frittata di rossetti
Frittata di rossetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g rossetti
5 uova
50 g parmigiano grattugiato
100 ml latte
4 foglie lattuga
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva epr ungere la padella

Strumenti

1 Ciotola
1 Forchetta
oppure1 Frusta
1 Padella
1 Coltello
1 Spatola
oppure1 Leccapentole
1 Tagliere
Carta assorbente
2 Piatti

Passaggi

Pulire i rossetti da eventuali residui di alghe e posidonia.

Lavare ed tamponare con carta assorbente le foglie di lattuga. Tagliarle a listarelle su un tagliere.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere il parmigiano grattugiato, il latte e la lattuga. Amalgamare e poi aggiungere i rossetti. Mescolare bene.

A questo punto, Per una frittata perfetta bisogna utilizzare una padella antiaderente, unta con un filo di olio extravergine di oliva.

Farlo scaldare bene e poi versare il composto di uova e rossetti. Lasciare che la frittata cuocia, a fiamma moderata, fino a quando la base non si rapprende. Io metto un coperchio per far solidificare meglio anche la parte sopra.

Poi, con l’aiuto di una spatola in silicone, staccare delicatamente i bordi della frittata e farla scivolare in un piatto piatto e largo, con molta cautela. Mettere sopra un secondo piatto, capovolgerla e farla scivolare nuovamente nella padella.

Finire la cottura e metterla ad asciugare su carta assorbente.

Servirla in un piatto tiepida o a temperatura ambiente con una bella insalata di contorno.

Come trovare le mie ricette

Tutte le mie ricette sono su questo blog. Se vi piacciono quelle a base di pesce, cliccate su questo LINK.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.