Crea sito

CUORICINI MORBIDI DI RICOTTA E NUTELLA

Oggi vi lascio la ricetta per preparare dei morbidissimi cuoricini alla ricotta, che racchiudono un goloso cuore di Nutella. All’apparenza dei biscottini, in realtà questi cuoricini hanno la consistenza quasi di piccole brioche, perché rimangono soffici soffici e sono ideali da tagliare a metà e farcire a piacere. Insomma, non ci sono scuse per non […] Continua a leggere…

ALBERELLI MORBIDI CON RICOTTA E NUTELLA (senza burro)

Visto che siamo entrati nel mese di Dicembre, oggi vi lascio una ricettina facile facile per una colazione tutta natalizia 🙂 Queste tortine sono realizzate con un morbido impasto senza burro, al cacao e ricotta, e sono arricchite da un goloso strato di Nutella e tanti Smarties colorati a completare il tutto. Per realizzarle io […] Continua a leggere…

STELLINE DI FROLLA ALLA NUTELLA (senza glutine)

Belle e semplicissime da realizzare, queste stelline di frolla alla Nutella sono ideali da preparare nel periodo natalizio e sono perfette anche per chi è intollerante al glutine, perché realizzate con l’apposita farina. Friabili e golosissimi, questi biscottini sono uno tira l’altro 🙂 INGREDIENTI: Per la frolla 200 g di farina senza glutine (io Mix […] Continua a leggere…

TIRAMISÙ AL CAFFÈ E CIOCCOLATO FONDENTE

Facile e veloce da preparare, questo tiramisù è golosità allo stato puro! Il classico tiramisù al caffè, arricchito da tanti pezzetti di cioccolato fondente e realizzato con una morbida crema, resa ancora più golosa dalla presenza della panna montata. Sicuramente una bomba calorica, ma una volta ogni tanto uno strappo si può fare 🙂 INGREDIENTI […] Continua a leggere…

PANZEROTTI AL FORNO

Dorati fuori e con un impasto soffice, i panzerotti sono un lievitato salato sfizioso e gustosissimo! Io li ho riempiti semplicemente con pomodoro, scamorza e origano, ma si possono arricchire a seconda dei gusti, con altri formaggi e verdure. INGREDIENTI: 500 g di farina 0 350 ml di acqua 15 g di sale 2 g […] Continua a leggere…

PISTACCHIOTTI

Oggi vi lascio la ricetta per i Pistacchiotti…i “fratelli”, diciamo così, dei più famosi Nutellotti 🙂 Golosissimi e di una semplicità pazzesca, sono dei biscottini realizzati appunto con la crema di pistacchio, friabili, morbidi e con un ripieno cremoso. La versione alla Nutella non si discute 🙂  ma se amate i dolci al pistacchio, anche […] Continua a leggere…

BISCOTTI RUSTICI AL GRANO SARACENO E CIOCCOLATO FONDENTE

Oggi vi lascio la ricetta per dei biscottoni rustici e croccanti realizzati con un impasto a base di farina di grano saraceno e resi golosissimi da tanti pezzetti di cioccolato fondente. INGREDIENTI (per 30 biscotti circa): 180 g di farina di grano saraceno 100 g di farina 00 120 g di burro 60 g di […] Continua a leggere…

TIRAMISÙ AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO FONDENTE

Il tiramisù, uno dei miei dolci preferiti in assoluto, lo si può realizzare in un’infinità di varianti. Oggi ve lo propongo in  versione golosissima, al pistacchio! Realizzato con la classica crema del tiramisù, arricchita dalla crema di pistacchio, questo tiramisù l’ho completato con tanti pezzetti di cioccolato fondente, che danno un po’ di croccantezza e […] Continua a leggere…

TORTA SOFFICE ALLO YOGURT CON CUORE DI MARMELLATA (senza glutine)

Qualche tempo fa vi avevo lasciato la ricetta per la torta soffice allo yogurt con cuore di Nutella, morbidissima e golosa. Visto che ci era piaciuta molto l’ho rifatta, stavolta in versione senza glutine e un po’ meno cioccolatosa 🙂 Ho sostituito infatti la Nutella con la marmellata di frutti di bosco che rende questa […] Continua a leggere…

BISCOTTI OCCHIO DI BUE AL GRANO SARACENO E NUTELLA

Dopo avervi lasciato la ricetta della pasta frolla al grano saraceno, vi lascio un primo consiglio su come utilizzarla…dei golosissimi biscotti occhio di bue farciti con la Nutella 🙂 Rustici e fragranti, sono perfetti da gustare a colazione, merenda o come fine pasto. Se amate in biscotti, non perdetevi questa ricetta! INGREDIENTI: pasta frolla al […] Continua a leggere…

PASTA FROLLA AL GRANO SARACENO (ricetta base per biscotti e crostate)

Oggi vi lascio la ricetta per una pasta frolla un po’ diversa dal solito, realizzata con la farina di grano saraceno. Perfetta per realizzare biscotti e crostate, questa pasta frolla ha un sapore unico e una consistenza rustica, molto particolare. INGREDIENTI: 150 g di farina 00 150 g di farina di grano saraceno 150 g […] Continua a leggere…