SBRICIOLATA ALLA RICOTTA, MASCARPONE E FRAGOLE

Cremosa e facile da preparare, questa sbriciolata è composta da due strati di friabile pasta frolla che racchiudono un morbido ripieno di mascarpone e ricotta e tanti pezzetti di fragole fresche a completare il tutto.

INGREDIENTI:
Per la frolla
300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per il ripieno
250 g di mascarpone
250 g di ricotta
80 g di zucchero a velo
1 tuorlo
250 g di fragole fresche

In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale, fino ad ottenere una crema. Unire anche le uova e mescolare bene.

A questo punto aggiungere anche la farina con il lievito, trasferire l’impasto su un piano infarinato e impastare il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

A parte preparare la crema mescolando bene con una frusta la ricotta con lo zucchero a velo e il tuorlo fino ad ottenere una crema senza grumi, dopodiché unire anche il mascarpone.

Dividere la frolla in due parti e stendere la prima con il matterello su un foglio di carta forno, adagiare la base nella teglia (tonda o quadrata a seconda di come preferite) e versarvi sopra la crema di ricotta e mascarpone.

Distribuire le fragole a pezzettini, prendere poi la restante frolla e sbriciolarla grossolanamente con le mani.

Infornare la torta a 180°, forno ventilato, e cuocerla per 25-30 min circa.

Una volta cotta, lasciarla raffreddare completamente prima di tagliarla a quadrotti e servirla.

CONSERVAZIONE
La sbriciolata si conserva fino a 3 tre giorni in frigo. Toglierla una mezz’oretta prima di gustarla così che si ammorbidisca.