Nuovo accordo filiera per il Parmigiano Reggiano

Nuovo accordo filiera per il Parmigiano Reggiano

Parmigiano Reggiano, ripartono consumi interni +1,7%
Parmigiano Reggiano, ripartono consumi interni +1,7%

Da Reggio Emilia e Parma 12mila forme verso Canada e Usa

Nuove frontiere commerciali e di filiera per il Parmigiano Reggiano. Il caseificio “Il Boiardo” di Pratissolo di Scandiano (Reggio Emilia) e l’azienda di trasformazione lattiero-casearia “Mulino Alimentare”, leader nel settore della porzionatura e grattugia di Parmigiano Reggiano, hanno sottoscritto un contratto che permetterà la commercializzazione di 12 mila forme di parmigiano reggiano annue in Canada e negli Usa, quantitativo che si incrementerà sino a 36 mila forme annue a partire dal terzo anno.

L’accordo è unico nel suo genere per quanto riguarda attenzione alla qualità e certificazione del prodotto. Il partner esclusivo commerciale di Mulino Alimentare è l’azienda Loblaw Companies Ltd, la più grande catena retail canadese (188 mila dipendenti, 65 miliardi di dollari di fatturato ed oltre 3.500 punti vendita). “Con questa operazione commerciale – precisano le due aziende, che hanno diffuso un comunicato congiunto – si accorcia la filiera e si riducono i passaggi commerciali”.Al momento della firma era presente anche il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Giuseppe Alai. “Questa operazione – ha detto – rappresenta un esempio di collaborazione di filiera particolarmente importante per principi, dimensioni e obiettivi. Gli esiti di questo accordo riguardano Paesi sui quali si concentra l’attenzione del sistema Parmigiano Reggiano, sia per le potenzialità di crescita che presentano, sia in funzione del lavoro necessario per stroncare il fenomeno di imitazioni e usurpazioni”.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.