In volo da Genova pesto è ora ammesso nel bagaglio a mano

In volo da Genova pesto è ora ammesso nel bagaglio a mano

In volo da Genova pesto è ora ammesso nel bagaglio a mano
In volo da Genova pesto è ora ammesso nel bagaglio a mano

Grazie ad etichetta solidale “Il pesto è buono”

Dal primo giugno sarà finalmente possibile trasportare il pesto genovese, casalingo o artigianale, in vasetti tra i 100 e i 500 ml nei bagagli a mano dall’aeroporto di Genova, applicando un’etichetta ‘Il pesto è buono’, promossa da Ascom e Aeroporto di Genova con Enac. Il ricavato dell’etichetta sarà devoluto alla onlus Flying Angels che si occupa del trasporto di bambini malati verso ospedali in tutto il mondo, compreso il Gaslini.

Il direttore generale dell’Aeroporto Paolo Sirigu ha spiegato che il bollino speciale del costo di 50 centesimi sarà in vendita nell’area biglietterie oppure nei negozi che aderiranno all’iniziativa e, prima del volo, il barattolo sarà sottoposto a uno speciale apparecchio radiogeno per liquidi nell’area controlli. “Abbiniamo eccellenze gastronomiche, solidarietà e sicurezza”, ha detto Sirigu che ha sottolineato come il pesto sia tra il materiale più sequestrato. I sequestri avvengono al ritmo di circa 500 vasetti ogni due mesi in quanto il trasporto è finora vietato nei bagagli a mano.Il presidente di Palatifini, organizzatore del Campionato mondiale del pesto e presidente sezione alimentare Ascom, Roberto Panizza, definisce l’iniziativa “operazione simpatia” e il presidente della Camera di commercio Paolo Odone parla di “sinergia importante”. Per promuovere le eccellenze locali, l’Aeroporto di Genova entro settembre lancerà anche un’area di temporary shop nella zona partenza destinata a imprenditori o piccoli consorzi di artigiani.

Fonte ANSA.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.