In vacanza 1/3 budget va al cibo. Boom per bio, vegan, ‘superfood’

In vacanza 1/3 budget va al cibo. Boom per bio, vegan, ‘superfood’

In vacanza 1/3 budget va al cibo. Boom per bio, vegan, 'superfood'
In vacanza 1/3 budget va al cibo. Boom per bio, vegan, ‘superfood’

Coldiretti, turisti spendono 26 mld per alimenti a insegna salute

Circa un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia è destinato alla tavola, con una decisa svolta, che dà l’impronta all’estate in arrivo, verso prodotti ad alto valore salutistico. E’ quanto emerge da un’ analisi della Coldiretti in occasione dell’incontro su “Vacanze tra cibo e cultura con i superfood della nonna”, che ha visto la firma dell’accordo per la valorizzazione dei circuiti nazionali di eccellenza a sostegno dell’offerta turistica tra il ministro dei Beni Culturali e del turismo Dario Franceschini e il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo.

L’alimentare è la principale voce del budget delle vacanze – aggiunge Coldiretti – e complessivamente si stima che, tra il consumo di pasti nella ristorazione (14 miliardi) e l’acquisto di prodotti alimentari nei negozi e mercati (12 miliardi), i turisti spendono per cibo e bevande 26 miliardi di euro, su un totale di 75 miliardi del fatturato turistico annuale.La novità dell’estate 2017 in Italia – prosegue Coldiretti – è appunto il forte aumento dell’offerta del benessere a tavola, a seguito del boom delle richieste. Si va dall’incremento dell’11% della domanda di cibi integrali a quella del 26% degli alimenti senza glutine, dal +20% del biologico al +7% delle bevande vegetali, ma anche le nuove tendenze vegane e l’esplosione dei cibi cosiddetti “superfood” ai quali sono abbinate proprietà salutistiche, come bacche di goji e fagioli azuchi, o lo zenzero (+141% il giro di affari in un anno) e curcuma (+93%).

Una domanda alla quale i pubblici esercizi non mancano di adeguarsi, con un aumento del 34% di ristoranti vegani in un anno, mentre sono saliti a 4mila i locali che hanno seguito corsi formativi da parte dall’Associazione Italiana Celiachia. L’Italia inoltre – aggiunge Coldiretti – può contare su una miriade di prodotti alimentari tradizionali e specialità Dop/Igp che vantano grandi proprietà nutrizionali, dei veri e propri ‘superfood’ della nonna.

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.