Fabrizio Caponi I’ Ciocio

Fabrizio Caponi I’ Ciocio

Fabrizio Caponi I’ Ciocio
Fabrizio Caponi I’ Ciocio

I’Ciocio  soprannome  detto alla Fiorentina  dato da amici della maremma che vuol dire bonaccione, amicone, di compagnia e via dicendo.

Storia lavorativa.

Dall’85 che sono nelle cucine di alberghi stellati  (Punta Ala, San Sicario TO, Genova, Baglioni Bo etc.)

Dal ’91 locali propri nel Valdarno Fiorentino fino a sbarcare nel 2001 a Suvereto.

Il mio pensiero per un buon  futuro :

Creare nuovi piatti, inventare nuovi gusti, elaborare la tradizione con le nuove tendenze, evidenziare sapori originali, la mia cucina è tutto questo, con un unico obiettivo: farvi provare nuovi sapori elaborati con elementi semplici e genuini nel rispetto della tradizione nostrana.

Tutelare le risorse naturali. Favorire la biodiversità e rispettare l’equilibrio degli ecosistemi. Salvaguardare l’ambiente. Obiettivi ambiziosi, che richiedono la partecipazione di tutti e azioni concrete, senza compromessi.

Il nostro impegno nel biologico è un programma di ampio respiro, un insieme di pratiche controllate, con qualcosa in più. Non è solo la ricerca dei metodi di coltivazione e degli agricoltori più responsabili, non è solo l’esclusione totale di fertilizzanti chimici, né solamente la riduzione dello sfruttamento intensivo dei terreni. È la dedizione sincera nella bontà del fare, la stessa con cui è nata è cresciuta la nostra azienda.

In essa ha trovato origine l’impegno che ci consente di ottenere prodotti incontaminati, che ci spinge a preservare la qualità naturale delle materie prime, in ogni fase di lavorazione. È un ideale, che si conferma autentico perché trova concretezza nella condivisione, un modo di essere che non si accontenta dei risultati del produrre, ma che si interroga sui suoi effetti ed esige ragioni, per ogni minima scelta. Solo così si possono accettare i più severi protocolli di coltivazione biologica, e riconoscerli come fonte di valore per la qualità dei prodotti e della vita.

Questo è il nostro presente e sicuramente il solo nostro futuro.

I’Ciocio

Ristorante il Ciocio
Ristorante il Ciocio

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.