Peperoncino Festival 2014

Peperoncino Festival 2014

Peperoncino Festival 2014
Peperoncino Festival 2014

Ritorna il Peperoncino Festival, con la ventiduesima edizione. Anche quest’anno una grande vetrina per i prodotti del territorio, dalle piante di peperoncini fino alla gastronomia e all’artigianato. L’appuntamento è per i giorni 10-11-12-13-14 Settembre 2014. L’appuntamento è dal 10 al 14 Settembre 2014. Cinque giornate che si confermano affollatissime con oltre 100.000 turisti provenienti da tutta Italia e anche d’Europa. Testimonial della ventiduesima edizione i Bronzi di Riace che sempre più stanno diventando simbolo della Calabria. Nella giornata inaugurale del 10 Settembre le ventidue candeline della torta saranno spente da Nino Frassica e Gianni Pellegrino che, come sempre, farà gli onori di casa. Nelle cinque giornate dedicate a Sua Maestà il Peperoncino il Festival sarà, ancora una volta, un mix intelligente di gastronomia e di cultura. Punto di partenza sempre lagastronomia. Subito dopo ci sono i convegni, le tavole rotonde, lemostre, il cinema, la satira, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folclore. Tutto per la strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto “ispirato” al concetto di “piccante” che metaforicamente significa anche “trasgressivo”, “erotico”, “divertente” e “fuori dall’ordinario”. Tutti per strada e tutti protagonisti in cinque giornate di allegria.

Tutti coinvolti dal gioco della festa. Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino che in piazza si concede ai suoi sudditi più fedeli. In perfetta armonia con la “filosofia” di Sua Maestà, che venuto dalle Americhe, ha subito familiarizzato con le classi sociali più deboli, tanto da meritare l’appellativo di “democratico” e “popolare”. Per il vacanziere di Settembre una splendida giornata-tipo: la mattina spiagge libere col clima più dolce dell’anno. Oppure mille escursioni in riviera. La sera sulLungomare, nel centro storico e nel Teatro dei Ruderi, musica, cabaret, “menù afrodisiaci”, mostrefilm e convegni.

Leggi il programma dell’edizione 2014

www.peperoncinofestival.org.
.
Nessun festival ha tante presenze
Le presenze. Nella ventunesima edizione del 2013 sono state registrate 160.000
presenze. In cinque serate sono stati venduti 70.000 bicchieri di birra, 30.000 tranci di
pizza, 10.000 bicchieri di vino, 20.000 panini. Tutto esaurito negli alberghi di
Diamante.
Gli studi. L’osservatorio turistico della regione Calabria ha definito il festival come “Il più importante evento turistico della Calabria”. Il monitoraggio, realizzato in collaborazione con l’Università della Calabria, evidenzia numeri che nessun altro Festival raggiunge in Calabria. Pochi in Italia. I dati completi sul sito www.peperoncinofestival.org I media. Sono presenti al Festival giornalisti delle più importanti testate: La Repubblica, Sole 24 ore, Gente, GenteViaggi, Il mattino,  Libero,  Avvenire,  Uno mattina, Rai agricoltura, Raitre Calabria, Telespazio,Il Quotidiano,  Gazzetta del Sud, Radio Tele Capo d’Istria,Radioventiquattro, Radio Capital, Qui Touring, Tele Norba, Marco Polo. Inviati di TV di Francia, Giappone, Croazia e Corea.

Il Presidente
(Enzo Monaco)
Sede Nazionale: 87023 Diamante (CS)
Via Gullo, 1 – P. IVA 01961980784
Tel. 0985- 81130 – Fax 0985- 877721
www.peperoncino.org – accademia@peperoncino.org

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.