Con l’estate alle porte vincono ciliegie, meloni e angurie

Con l’estate alle porte vincono ciliegie, meloni e angurie

Con l'estate alle porte vincono ciliegie, meloni e angurie
Con l’estate alle porte vincono ciliegie, meloni e angurie

Car Roma consiglia i prodotti di stagione

Fine settimana a tavola con ciliegie, angurie e meloni per avvicinarsi alla stagione estiva: è quanto consigliato dal Centro Agroalimentare Roma (Car) con la rubrica “La Borsa della Spesa”, realizzata con Unioncamere e Tgr Lazio. Dalle rilevazioni settimanali del mercato all’ingrosso sui prodotti ortofrutticoli e ittici più convenienti emerge un successo della produzione locale, italiana in genere, e un’affermazione tra i consumatori di “una voglia di consumare” italiano “mai misurata negli ultimi anni”.

Fra le diverse ragioni della tendenza “sicurezza, orgoglio e qualità”. Entrando nel dettaglio dei consigli di acquisto il Centro agroalimentare sottolinea che “per questo weekend, è impossibile non parlare di ciliegie, un frutto del quale l’Italia è fra i maggiori produttori al mondo”. Proponendo il prodotto si spiega che la ciliegia è “dolce e rinfrescante e che è indicata per chi segue una dieta ipocalorica”.

“Il prezzo – viene riferito- non è ancora al massimo della competitività, ma le aziende che ogni giorno conferiscono il prodotto al Car ne assicurano la massima freschezza e qualità”. Tra gli agli prodotti si afferma che è “buona anche la disponibilità di angurie, soprattutto del prodotto locale, con buon rapporto qualità/prezzo”. Nella proposta avanzata si fa presente anche l'”alta la domanda per i meloni di qualità, provenienti sia dalla Sicilia che dalle aziende laziali”.

Tra gli ortaggi vengono segnalati i pomodori, dal ciliegino al piccadilly, dal grappolo al cuore di bue”. Per quanto riguarda il comparto dell’ittico il Car fa presente che “sul piano più generale si mantiene buona la disponibilità di prodotto, anche se è meno presente il pescato del Tirreno”. Buona la disponibilità di Nasello e Melù.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.