A Parmigiano premio inglese Miglior latte crudo al mondo

A Parmigiano premio inglese Miglior latte crudo al mondo

A Parmigiano premio inglese Miglior latte crudo al mondo
A Parmigiano premio inglese Miglior latte crudo al mondo

Visualizza articolo

E’ il Parmigiano Reggiano il miglior formaggio al mondo a latte crudo. A decretarlo – spiega una nota del consorzio dello stesso Parmigiano Reggiano – è stata l’associazione internazionale ‘The Oldways Cheese Coalition’ che, tra i 16 finalisti dei recenti World Cheese Awards di Londra – 3.001 formaggi da 25 Paesi del mondo – ha recentemente ufficializzato la scelta del vincitore.
Il riconoscimento, insieme alle altre 38 medaglie conquistate a Londra dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano, è stato festeggiato  in Sala del Tricolore, a Reggio Emilia, alla presenza di tutti i caseifici coinvolti nel progetto della Nazionale.
Ai World Cheese Awards londinesi la Nazionale del Parmigiano Reggiano, era il più importante raggruppamento di caseifici in competizione con 40 produttori in rappresentanza di tutte le province del territorio di produzione: 18 caseifici reggiani, 11 parmensi, 7 modenesi, 3 mantovani e un bolognese.
Delle 38 medaglie conquistate dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano, 11 sono state d’oro, 16 d’argento, 8 di bronzo e 3 Super Gold. Queste ultime medaglie sono tra i premi più ambiti, perché designano i migliori formaggi dei singoli tavoli di giuria. A questi premi si è aggiunto il titolo di ‘Miglior Formaggio al Mondo a Latte Crudo’ assegnato da The Oldways Cheese Coalition.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.