Spaghetti di Kamut al Timo

Tra le erbe aromatiche il Timo è quella che amo di più. Dal profumo e sapore intenso, si presta a svariate preparazioni in cucina. Si sposa bene con carni e pesci arrosto, con salse e ragù, con funghi e verdure, esalta e profuma oli, aceti balsamici e sali aromatici, e la sua tisana risulta benefica e squisita. Quando non ho molto tempo e non voglio comunque rinunciare a un piatto di pasta saporito e gustoso, ecco che il Timo mi viene incontro direttamente dall’orto. Gli spaghetti di Kamut al Timo conditi con questa preziosa piantina sono eccellenti e salutari. E non dimentichiamo tutti i benefici che questa aromatica apporta al nostro organismo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Preparazione

Affettate sottilmente la Cipolla bianca e mettetela in una padella con del buon olio EVO e le foglioline di Timo. Fate soffriggere a fuoco moderato per 2/3 minuti. Intanto mettete a cuocere gli spaghetti di Kamut.

Quando la Cipolla comincia ad appassire, aggiungete due cucchiai di acqua fredda e mescolate. Serve a creare una emulsione cremosa. Fate andare ancora un paio di minuti.

A questo punto, se lo gradite aggiungete anche il Peperoncino spezzettato. Aggiustate di sale.

Scolate al dente la pasta e fatela insaporire nella salsina profumata di Timo. Amalgamatela bene. Unite il Prezzemolo tritato.

Servite subito. Se lo gradite, spolverate con del pecorino oppure con il Parmigiano.

Note

Gli spaghetti di Kamut al Timo sono ideali per vegetariani e vegani. Si possono arricchire con del pane grattugiato tostato in padella.

 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.