Pasta al Cedro

Conosco Filippo da quando ci trovammo insieme in una caserma piemontese per il servizio militare. Ed ora eccolo qui, sempre sorridente, con la sua famiglia e una cassetta colma di magnifici Cedri di Calabria. Sa che ne ho un alberello giù nell’orto, ma il mio amico, ogni volta che passa a trovarmi, mi porta quelli profumatissimi della sua campagna, che si trova nella nota Riviera dei Cedri, come a voler rinsaldare la nostra amicizia, gagliarda come una densa e profumata marmellata. Quante cose ho imparato da loro su questo frutto! Una, ad esempio, è che, secondo alcuni studiosi, è proprio in esso che andrebbe identificato il biblico pomo proibito del giardino dell’Eden. Ed è stata la sua compagna, una delle volte che sono andato io a trovarli, a farmi scoprire la pasta al Cedro, così semplice eppure buonissima, un connubio di sapori che, quasi a confermare la sua origine divina, mi ha spalancato oniricamente le porte del Paradiso. La Calabria è sensuale e asprigna come la sua gente, con le sue tradizioni millenarie, la selvaggia bellezza delle sue coste e la cucina forte e generosa, in parte ancora poco conosciuta. La pasta al Cedro mi ricorda ogni volta questa famiglia, aggrappata con orgoglio alla sua terra, alla sua cultura e alla sacralità del cibo, che impregna anche la più piccola pietra del territorio.

Da provare anche 👇

Pasta al Cedro
Pasta al Cedro

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

180 g spaghetti
1 cedro
50 g burro
3 foglie menta

Strumenti

Scegliete il Cedro, non necessariamente calabrese, da agricoltura biologica in quanto in questa ricetta si usa anche la buccia. Usate solo Menta fresca.

Passaggi

Procedimento

Lavate e asciugate il Cedro. Grattugiate prima la buccia, poi tagliatelo a metà e con lo spremiagrumi ricavatene il succo. Tenete da parte le due cose. Mettete intanto a cuocere la pasta.

Pasta al Cedro

Fate sciogliere il burro nella padella insieme alle foglie spezzettate di Menta . Aggiungete la buccia e il succo del frutto.

Pasta al Cedro

Scolate la pasta e fatela mantecare alcuni minuti nel condimento al Cedro aggiungendo un po’ di acqua di cottura.

Pasta al Cedro di Calabria
Pasta al Cedro

Servite subito a tavola. Se lo gradite, spolverate con un pizzico di Pepe nero macinato al momento.

Pasta al Cedro
Pasta al Cedro

Note

La pasta al Cedro è già squisita così com’è. Se volete aggiungere un tocco di sapore in più, aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato a piacere. Se non amate la Menta, sostituitelo con del Timo oppure erba Cipollina.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.