Filetto alla Genziana

Filetto alla Genziana. Suonava un pezzo dei Pink Floyd nella grossa cuffia nera che tenevo stretta alle orecchie quando squillò il telefono grigio accanto a me. Il volo della notte, il Nightfly, che presentavo ogni giorno dai microfoni della nostra radio, era partito puntuale all’ora delle streghe, con due anni di anticipo rispetto al ben più famoso notturno di Radio Rai. Alzai la cornetta. Era Davide. “Ciao, è da un po’ che ti ascolto. Vengo su, ci mangiamo qualcosa insieme”. L’appartamento che accoglieva lo studio aveva anche una cucina e un salottino con un comodo divano e ospitava non di rado riunioni di lavoro e ancora più spesso cene dall’alto tenore alcolico. Era l’epoca delle radio libere. Il mio amico arrivò con due bei filetti di vitello, che prontamente mi affidò, sapendo che, oltre a mettere dischi alla radio, me la cavavo bene anche con i fornelli. Nel frigorifero c’erano solo un paio di birre, mezzo panetto di burro e un vasetto di panna fresca, che usavamo per correggere il caffè. Cercai nella dispensa del Pepe verde e lo trovai. Presi l’unica padella sgangherata a disposizione e mi misi all’opera. Rosolai per bene la carne e, in mancanza del brandy, la innaffiai con la Genziana, facendola sfumare vivacemente. Tutta la radio fu invasa da un profumo psichedelico. Andai a cambiare il disco e a dire due parole agli ascoltatori, cui avrei raccontato più tardi del piatto appena creato: il Filetto alla Genziana. Ci sedemmo a tavola e vidi gli occhi di Davide brillare.

Filetto alla Genziana

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Strumenti

1 Padella
oppure1 Tagliere
1 Batticarne

Il Filetto alla Genziana nasce come piatto tanti anni fa e da allora rimane un classico della mia cucina. Procuratevi del buon liquore di Genziana, tipico della regione Abruzzo, e del filetto freschissimo e di qualità tagliato a fette.

Passaggi

E’ importante che le fette di carne siano più o meno dello stesso peso per una buona riuscita di questo piatto squisito, il Filetto alla Genziana. Per prima cosa, frantumate sul tagliere il Pepe verde con il batticarne e passateci sopra, schiacciandoli un po’, i filetti.

Fate sciogliere il burro nella padella, aggiungete la carne e fatela rosolare, da entrambi i lati, per circa 8/10 minuti a fuoco moderato.

Filetto alla Genziana

A questo punto, sfumate con la Genziana e fate restringere un po’ la salsa girando i filetti più volte. Infine, salate leggermente, toglieteli e tenete da parte.

Aggiungete la panna deglassando il fondo di cottura per qualche minuto fino a raggiungere una densità cremosa. Rimettete i filetti nella salsa e fate andare per circa un minuto ancora per lato.

Filetto alla Genziana

Servite il Filetto alla Genziana ben caldo con il suo fondo di cottura e gustate.

Filetto alla Genziana

NOTE

In mancanza di panna fresca, che comunque è da preferire, potete usare quella da cucina a lunga conservazione. Il Filetto alla Genziana va mangiato subito, e solo se dovesse avanzarne, si può conservare in frigo e scaldarlo in un secondo momento, ma perderà un po’ di consistenza e di sapore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.