Rimango ogni volta affascinato dal colore dorato, solare, di questo condimento, che mi piace da sempre, dal suo profumo soave e dal suo gusto raffinato e particolare. E’ una salsa che non appesantisce gli alimenti perché senza latte, e dunque poco grassa, leggera e versatile. Inoltre si conserva bene e senza problemi per diversi giorni ed è perfetta per condire velocemente ogni tipo di pasta, lasagne, gnocchi e verdure cotte, è magnifica con i crostacei e, nella sua versione piccante (basta aggiungere alla fine qualche goccia di olio al peperoncino), per accompagnare carni alla brace. Ideale anche con gli sformati di patate. Lo Zafferano di buona qualità, oltretutto, dona alle pietanze quel tocco magico e sensuale che ci porta dritti e senzienti nel peccato di gola.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Il miglior brodo per questa salsa allo Zafferano, è quello fatto con Sedano, Prezzemolo e Cipolla fatti bollire per una ventina di minuti. Se non lo avete già pronto potete ricorrere al dado vegetale, però senza Glutammato. Io comunque consiglio il brodo vegetale come detto all’inizio.
Lasciate fondere a fuoco molto basso. Il burro non deve friggere ma sciogliersi.
Aggiungete poco alla volta la farina mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Otterrete facilmente una crema fluida. Fate stare sul fuoco basso per un minuto o anche meno, sempre mescolando. Togliete dal fuoco.
Intanto con un po’ di brodo caldo, in una tazza, sciogliete lo Zafferano, poi unitelo alla crema mescolando bene. Rimettete sul fuoco.
Adesso aggiungete altro brodo caldo. Poco per volta e mescolando continuamente. La salsa comincia a formarsi sotto i vostri occhi, bella, cremosa e solare, appunto, per via del suo colore intenso.
Se preferite una salsa più densa, lasciatela restringere qualche minuto ancora sul fuoco. Al contrario se la volete più lenta. Una vellutata dal magnifico colore.
Usatela e sperimentatela come volete. Vi stupirete di quanti alimenti è capace di accompagnare. Fatemi sapere.
Note
Questa salsa allo Zafferano, senza latte, si conserva bene per qualche giorno in frigorifero riposto in un vasetto di vetro sterilizzato e chiuso. Un buon modo è quello di raddoppiare le dosi. Una parte da consumare subito, e l’altra da conservare, utile soprattutto quando si ha poco tempo e magari non si vuole rinunciare ad un buon risotto o ad un bel piatto di pasta. Prova anche la Besciamella profumata, la ricetta qui.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.