Involtini di pancetta con Funghi

Se avete voglia di un piatto insolito, un po’ robusto e molto gustoso, per una cena all’insegna del buon cibo (che non faccia a meno di un buon bicchiere di vino), allora questi sorprendenti involtini con Funghi sono ideali per voi. Sono facili e veloci da preparare, anche in anticipo, volendo, e sono davvero golosi. Gli involtini di pancetta con Funghi si possono farcire anche la sera prima e conservare in frigo, avvolti nella pellicola per alimenti. Oppure si possono congelare uno per uno, così da averli sempre pronti alla bisogna. Un piatto ricco e saporito, insomma, capace di rendere più calda e piacevole la serata con gli amici.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Involtini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Preparazione

Le fette di pancetta devono essere piuttosto sottili. Togliete la pelle alla salsiccia e dividete l’impasto in due parti uguali.

In una padella mettete a soffriggere per un paio di minuti a fuoco dolce, con un po’ di olio e.v.o., lo spicchio d’Aglio e il Prezzemolo tritato.

Aggiungete i funghi puliti e tagliati a pezzetti se usate quelli freschi. Se surgelati invece, scegliete quelli già lavorati per la cottura. Salate e pepate. Quando saranno cotti potete aggiungere all’impasto di salsiccia, a piacere, qualche fungo. Tenete da parte il resto.

Mettete una parte di carne sopra ogni fetta di pancetta e arrotolatele bene.

Fermate gli involtini con uno stecchino. Poi metteteli in una teglia da forno unta di Olio, salateli appena e cuoceteli a 150 gradi per 15/20 minuti, o almeno finché non saranno dorati per bene.

Quando manca poco alla fine della cottura, aggiungete i funghi e rimettete in forno completando la cottura. Serviteli ben caldi con fette di pane casareccio abbrustolito.

Note

Una variante alla ricetta, prevede di spalmare leggermente le fette di pancetta con della crema di Tartufo. Poi si procede come descritto.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.