Zuppa di Funghi e Castagne

Ero assorto a contemplare le sue spalle e le sue mani, così sottili e belle, mentre, passeggiando su un tappeto croccante di foglie, raccoglievano qua e là Finferle, Mazze di tamburo e Prataioli. Io intanto riponevo nella bisaccia manciate di Castagne cadute dall’alto come chicchi di grandine liberandosi dai loro gusci spinosi. Il cuore mio batteva forte e sospirava. Se mai avrei posseduto quegli occhi neri e sorridenti non lo sapevo. Quel che è certo è che amavo quella figura che si muoveva agile e sicura davanti a me nel fitto dei boschi e per i prati montani, dove sguinzagliavo i miei desideri a caccia d’amore e di storie difficili da raccontare e impossibili da credere. Ero così ogni volta che andavamo insieme in cerca di prelibatezze, quelle che la stagione autunnale offre puntuale e generosa con il suo spettacolo di colori e forme, e le sue succulente primizie gettate in apparente rinfusa ai piedi di maestosi alberi secolari. A seguire c’era poi la zuppa di Funghi e Castagne, che ribolliva sulla stufa di casa, accanto al camino acceso, come per rincuorarmi e rafforzare quella segreta passione che tentavo inutilmente di affogare in un corposo bicchiere di vino rosso. Una chimera questa, che ricorre ogni volta che mi preparo a cucinare la zuppa di Funghi e Castagne. Per me, per la famiglia, per gli amici, per le persone che amo.

Zuppa di Funghi e Castagne

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g funghi (puliti)
120 g castagne, bollite
Mezza cipolla bianca
1 spicchio aglio rosso di Sulmona
1 rametto rosmarino
3 foglie alloro

Strumenti

Per una buona riuscita di questa Zuppa di Funghi e Castagne, usate funghi freschi compreso qualche Porcino. Quest’ultimo, se non lo trovate fresco, potete sostituirlo con 10 grammi di quello secco fatto rinvenire in poca acqua tiepida, aggiungendo poi il tutto al resto dei Funghi.

Passaggi

Lavate e lasciate in ammollo per buoni trenta minuti le Castagne, poi fatele bollire per 45 minuti aggiungendo 2 foglie di Alloro e un pizzico di sale all’acqua. Scolatele e lasciatele intiepidire. Infine, sbucciatele e tenete da parte.

Tritate la Cipolla e lo spicchio di Aglio e mettete il tutto in padella con due cucchiai di olio E.V.O. Fate rosolare leggermente poi aggiungete i Funghi spezzettati, il rametto di Rosmarino e una foglia di Alloro. Fate cuocere dolcemente per una ventina di minuti. Se occorre, aggiungete un po’ di acqua.

Zuppa di Funghi e Castagne

A questo punto, nel bicchiere del frullatore, mettete un paio di cucchiai di Funghi e 2/3 Castagne e, se occorre, un goccio d’acqua. Frullate bene fino ad ottenere una crema.

Aggiungete la crema ottenuta al resto dei Funghi, mescolate bene e unite anche le rimanenti Castagne, spezzettate. Fate cuocere ancora 5 minuti o poco più.

Zuppa di Funghi e Castagne

La vostra Zuppa di Funghi e Castagne è pronta per essere gustata.

Zuppa di Funghi e Castagne

NOTE

Aggiungete, se lo gradite, del Pepe nero macinato un momento prima di servire. La Zuppa di Funghi e Castagne è buona anche con del Peperoncino aggiunto nel soffritto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.