Zuppa di Ceci e Porcini

Una zuppa ideale per l’autunno questa di Ceci e Porcini. Una zuppa davvero in sintonia con la stagione che avanza, perché sa di mani rugose e di natura, perché fa pensare alle Volpi, ai Cinghiali, ai bramiti dei Cervi in amore, e poi ancora ai boschi di maestosi Faggi e Conifere avvolti dalle prime nebbie autunnali, umidi avamposti di una società sempre più lontana e distaccata. Una zuppa per l’anima, verrebbe da dire, calda e rincuorante, buona da non potersi raccontare, perché va assaggiata, gustata lentamente e con il cuore selvaggio. Una storia che non si può raccontare se non in compagnia della stessa degna protagonista.

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g Ceci secchi (O in scatola)
180 g Funghi porcini (Anche surgelati vanno bene)
3 spicchi Aglio
2 rametti Rosmarino
1 ciuffo Prezzemolo
2 rametti Timo
4 foglie Salvia
1 rametto Sedano
1 pizzico Pepe nero

Strumenti

Preparazione

Mettete a bagno per 12 ore i Ceci. Se usate quelli in scatola ovviamente non ce n’è bisogno. Metteteli in una pentola con acqua fredda leggermente salata con due foglie di Salvia, uno spicchio di Aglio, e un rametto di Sedano. Fate bollire per circa un’ora. Per i Ceci in scatola bastano 15/20 minuti.

In una padella mettete un po’ di olio, il Prezzemolo e il Timo tritati e uno spicchio di Aglio. Portate sul fuoco e fate soffriggere dolcemente finché l’aglio prende colore, poi toglietelo. Fate scendere i Porcini tagliati a cubetti e cuocete per 20 minuti circa aggiungendo un po’ di acqua ogni tanto. Aggiustate di sale e pepe.

Dopo aver scolato i Ceci, tenendo però un po’ della sua acqua di cottura, in un tegame dai bordi alti, fate soffriggere, interi, due rametti di Rosmarino insieme a uno spicchio di Aglio e le due rimanenti foglie di Salvia. Togliete gli odori e mettete i Ceci con l’acqua di cottura, mescolate bene e fate bollire per altri 5 minuti.

Adesso è il momento di unire i Porcini alla zuppa facendo cuocere ancora per circa 15 minuti.

Ecco fatto! Portate in tavola ben calda questa zuppa di Ceci e Porcini e accompagnatela, se preferite, con dei crostini di pane e un filo di buon olio E.V.O.

Prova anche il prelibato Risotto con Zafferano e Porcini!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.