Suscita sempre una piacevole emozione gustare con la pasta, o su una fetta di pane casareccio, questo ragù bianco di Agnello con le erbe aromatiche. Ogni volta ricordi ancestrali mi catturano e mi riportano indietro nei tempi, quando un camino e una stufa a legna erano sempre accesi e, tra mani rugose e sapienti, si compiva l’alchimia di una favola. Questo ragù di Agnello è, credetemi, un pezzo di storia montanara che ogni volta si riscrive e si riscopre, perché le cose genuine, ne sono convinto, non si dimenticano mai. Storia, cultura, amore e radici profonde si incontrano in un piatto della memoria intramontabile.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Fate un bel trito con la Salvia, il Rosmarino, il Sedano e il Timo, lo Scalogno e lo spicchio di Aglio e mettete il tutto a soffriggere dolcemente, con un po’ di olio, in un tegame dai bordi alti.
Fate scendere la Carne macinata di Agnello. Mescolate e lasciate rosolare bene.
A questo punto unite il vino, aggiustate di sale e Pepe, e lasciate evaporare.
Aggiungete adesso, poco per volta, il brodo vegetale, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere lentamente per circa 40/50 minuti. Controllate spesso e mescolate. Quando occorre aggiungete altro brodo.
Prova il vero e classico Ragù di Carne. Da sempre una intramontabile bontà!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.