Torcinelli d’Agnello al sugo di Pomodoro

Una ricetta tanto gustosa quanto antica questa dei torcinelli d’Agnello al sugo di Pomodoro, un piatto che mi riporta alla mia infanzia e al ricordo di mia nonna, intenta a prepararli da giorni. E lei di torcinelli ne faceva in abbondanza, una parte destinata ai vicini di casa e l’altra al pranzo di Pasqua, sontuoso come vuole la tradizione. Con le sue mani esperte lavorava i pezzetti di trippa attorcigliandoli con il budellino, poi preparava un sugo di Pomodoro profumato ed ecco che, come ogni anno, si compiva la magia di questa specialità. Ai nostri giorni quasi più nessuno ricorda o prepara questo piatto, considerato in passato una prelibatezza e oggi assolutamente da rivalutare.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 Torcinelli di Agnello (fateveli preparare dalla vostra macelleria)
3 Fette di guanciale (non troppo spesse)
2 spicchi Aglio
1 mazzetto Prezzemolo
1 Peperoncino (facoltativo)
q.b. Sugo di Pomodoro

Strumenti

2 Pentole
1 Scolapasta
1 Mezzaluna
1 Tagliere
1 Pinza

Preparazione

Per preparare i Torcinelli è richiesta una certa manualità ed esperienza. In alcune macellerie, fedeli alle tradizioni, si possono ancora comprare già lavorati. I migliori dalle mie parti li potete comprare, previa ordinazione, a Chieti, presso ➡ Macelleria Beccheria, dal grande Graziano Di Nisio .

Mettete i Torcinelli a cuocere in acqua bollente e lievemente salata per circa 35/40 minuti.

Preparate anche un sugo di solo Pomodoro e olio. Aggiustate di sale e fatelo cuocere una ventina di minuti.

Fate un bel trito con l’Aglio, il Prezzemolo e il guanciale. Mettete poi il tutto a soffriggere con l’olio qualche minuto a fiamma bassa.

Scolate la trippa di Agnello e aggiungetela al soffritto. Fatela insaporire bene e ogni tanto aggiungete un po’ d’acqua di cottura.

Quando cominciano a prendere colore, spegnete il fuoco.

A questo punto, unite uno per uno i Torcinelli d’Agnello al sugo di Pomodoro. Fate cuocere e insaporire bene per altri 20/30 minuti. Aggiungete il Peperoncino se lo gradite. Serviteli caldi con il sugo e volendo con una spolverata di pecorino grattugiato.

Note

I Torcinelli d’Agnello al sugo di Pomodoro sono ottimi anche il giorno dopo riscaldati, se mai ne dovessero avanzare. Prova le ➡ Costine di Maiale e Patate in padella, senza sporcare il forno e senza rinunciare ad un piatto prelibato!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.