Castagnole al Limone senza liquore

Da bambino era Zorro il mio supereroe preferito. Va da sé che a Carnevale io mi vestivo sempre allo stesso modo: mantella e cappello neri, maschera sugli occhi e spada di plastica al fianco. Il costume mi era stato regalato da mia zia. Lo aveva cucito lei, che di solito creava abiti da sposa. Il mio amichetto Guido si vestiva invece da Uomo Ragno, ma essendo grassottello, quel costume proprio non gli stava bene. Sembrava un salsicciotto malamente incartato e, quando glielo dicevo, lui ribatteva che io ero troppo smilzo e senza muscoli per entrare in quel costume e che avrei fatto meglio a vestirmi da fatina. E per questo motivo non facevamo altro che litigare e prenderci in giro durante la sfilata dei carri allegorici. A volte venivamo alle mani e solo l’intervento dei nostri genitori metteva fine alle ostilità. E così non ci restava che tornare a casa, dove a placare gli animi ci accoglieva il delizioso profumo delle tanto agognate castagnole al Limone senza liquore, che le nostre mamme avevano preparato apposta per noi bambini. E mentre voraci facevamo incetta di quelle prelibatezze, dall’Olimpo dei supereroi Zorro e l’Uomo Ragno se la ridevano alla grande.

Castagnole al Limone senza liquore

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni40 castagnole
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
1 uovo (70 grammi con il guscio)
40 g burro (ammorbidito a pezzetti)
1 limone (solo la buccia grattugiata)
Mezza bustina vanillina
1 pizzico sale
1 cucchiaio sciroppo (al limone )

Strumenti

Le castagnole al Limone senza liquore sono ideali soprattutto per i bambini. Lo sciroppo di Limone potete facilmente prepararlo in casa con il succo del frutto previsto nella ricetta. In alternativa usate il limoncino. Per le proporzioni, pesate il succo e aggiungete una pari quantità di zucchero. Per quanto riguarda l’uovo, se non ne avete uno abbastanza grande (70 grammi con il guscio) aggiungete un cucchiaio di un secondo uovo sbattuto. Consiglio di rispettare bene le dosi riportate per ottenere delle ottime castagnole al Limone senza liquore.

Passaggi

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, grattugiate la buccia del Limone.

Castagnole al Limone senza liquore

Mescolate nella ciotola la farina con il lievito. Poi aggiungete l’uovo, lo zucchero, la buccia grattugiata di Limone, il burro, la vanillina, un pizzico di sale e lo sciroppo. Impastate delicatamente.

Castagnole al Limone senza liquore

Amalgamate bene gli ingredienti.

Dovete ottenere una massa liscia e compatta, leggermente appiccicosa. Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti in luogo fresco.

A questo punto, staccate dall’impasto dei pezzettini di pasta e, tra i palmi delle mani, formate le palline. Regolatevi con la grandezza delle stesse. Ogni pallina deve pesare circa 10/12 grammi. Una volta fatte tutte, potete friggerle con del buon olio di Girasole.

Castagnole al Limone senza liquore
Castagnole al Limone senza liquore

Friggete le castagnole al Limone senza liquore pochi pezzi alla volta. La temperatura ideale dell’olio è di 175 gradi. Giratele spesso con la schiumarola per farle dorare bene. Si cuociono da due a tre minuti circa. Infine fatele rotolare ancora calde su un vassoio con dell’altro zucchero.

Castagnole al Limone senza liquore
Castagnole al Limone senza liquore

Aspettate che le castagnole siano fredde prima di gustarle in tutta la loro friabile bontà.

Castagnole al Limone senza liquore
Castagnole al Limone senza liquore

Note

Le Castagnole al Limone senza liquore si conservano bene e a lungo nei sacchetti di carta. Potete accompagnarle con della crema pasticcera o con della crema di nocciole.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.