Da bambino era Zorro il mio supereroe preferito. Va da sé che a Carnevale io mi vestivo sempre allo stesso modo: mantella e cappello neri, maschera sugli occhi e spada di plastica al fianco. Il costume mi era stato regalato da mia zia. Lo aveva cucito lei, che di solito creava abiti da sposa. Il mio amichetto Guido si vestiva invece da Uomo Ragno, ma essendo grassottello, quel costume proprio non gli stava bene. Sembrava un salsicciotto malamente incartato e, quando glielo dicevo, lui ribatteva che io ero troppo smilzo e senza muscoli per entrare in quel costume e che avrei fatto meglio a vestirmi da fatina. E per questo motivo non facevamo altro che litigare e prenderci in giro durante la sfilata dei carri allegorici. A volte venivamo alle mani e solo l’intervento dei nostri genitori metteva fine alle ostilità. E così non ci restava che tornare a casa, dove a placare gli animi ci accoglieva il delizioso profumo delle tanto agognate castagnole al Limone senza liquore, che le nostre mamme avevano preparato apposta per noi bambini. E mentre voraci facevamo incetta di quelle prelibatezze, dall’Olimpo dei supereroi Zorro e l’Uomo Ragno se la ridevano alla grande.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni40 castagnole
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Le castagnole al Limone senza liquore sono ideali soprattutto per i bambini. Lo sciroppo di Limone potete facilmente prepararlo in casa con il succo del frutto previsto nella ricetta. In alternativa usate il limoncino. Per le proporzioni, pesate il succo e aggiungete una pari quantità di zucchero. Per quanto riguarda l’uovo, se non ne avete uno abbastanza grande (70 grammi con il guscio) aggiungete un cucchiaio di un secondo uovo sbattuto. Consiglio di rispettare bene le dosi riportate per ottenere delle ottime castagnole al Limone senza liquore.
Passaggi
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, grattugiate la buccia del Limone.
Mescolate nella ciotola la farina con il lievito. Poi aggiungete l’uovo, lo zucchero, la buccia grattugiata di Limone, il burro, la vanillina, un pizzico di sale e lo sciroppo. Impastate delicatamente.
Amalgamate bene gli ingredienti.
Dovete ottenere una massa liscia e compatta, leggermente appiccicosa. Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti in luogo fresco.
A questo punto, staccate dall’impasto dei pezzettini di pasta e, tra i palmi delle mani, formate le palline. Regolatevi con la grandezza delle stesse. Ogni pallina deve pesare circa 10/12 grammi. Una volta fatte tutte, potete friggerle con del buon olio di Girasole.
Friggete le castagnole al Limone senza liquore pochi pezzi alla volta. La temperatura ideale dell’olio è di 175 gradi. Giratele spesso con la schiumarola per farle dorare bene. Si cuociono da due a tre minuti circa. Infine fatele rotolare ancora calde su un vassoio con dell’altro zucchero.
Aspettate che le castagnole siano fredde prima di gustarle in tutta la loro friabile bontà.
Note
Le Castagnole al Limone senza liquore si conservano bene e a lungo nei sacchetti di carta. Potete accompagnarle con della crema pasticcera o con della crema di nocciole.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.