Frollini friabili e golosi della casa


Era sempre lo stesso profumo invitante che svegliava Rossella quando, di passaggio dalle mie parti, faceva sosta da me per una sera e una notte, diretta più a sud, nelle terre corsare, a caccia di qualche meraviglia di cui favoleggiare nella rubrica che teneva sulla rivista per la quale scriveva. Quel profumo dei frollini friabili e golosi della casa, che amava e non era mai sazia di ammirare nella sua preparazione, biscottini che nascevano nella mia cucina, il santa sanctorum della mia vita. La colazione si protraeva allora a lungo, accompagnata dalla fluente conversazione intrattenuta con la mia amica di sempre, e la stanza si riempiva di storie e di sogni, di cibi fantastici e di bella gente, e tra un sorriso e l’altro, tra una pausa e un silenzio, i frollini friabili e golosi della casa, volavano via uno dopo l’altro come esseri fantastici dalla scatola di latta nelle nostre tazze, che sprigionavano aromi di Zenzero e di infusi magici. Momenti speciali e tanto attesi che nutrivano ogni volta una fetta del mio essere vagabondo, sempre incline alla scoperta del mondo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g farina 0
50 g zucchero (Anche di canna va bene.)
100 g burro (A temperatura ambiente )
50 g fecola di patate
3 tuorli d’uovo sodi
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Formina
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Teglia
Carta forno

Preparazione

Preferite burro di prima qualità, meglio ancora se biologico, così come la farina e le uova. Date la forma che più vi piace ai frollini friabili e golosi della casa con stampini o tagliabiscotti di varie forme per avere un assortimento allegro e gradito soprattutto ai bambini. Con una planetaria il lavoro si riduce a poco più di venti minuti, ma anche l’impasto a mano in una ciotola riesce bene.

Riducete il burro a pezzetti e tenete da parte.

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli nella planetaria o nella ciotola. In questo ultimo caso schiacciateli con la forchetta.

Aggiungete il burro, lo zucchero e impastate.

Dopo aver ottenuto un composto morbido, aggiungete la farina mescolata con la fecola e continuate a lavorare.

L’impasto non deve risultare troppo friabile per poter essere poi steso senza difficoltà con il mattarello.

Stendete una sfoglia dello spessore di circa un centimetro e con le formine scelte ricavate dei biscotti che sistemerete nella teglia foderata con carta da forno.

Infornate a 160 gradi a forno ventilato, oppure a 170 gradi a forno statico per circa 15/20 minuti o almeno fino a quando saranno dorati. Lasciateli raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Si conservano bene e per diversi giorni in contenitori per biscotti oppure in sacchetti di carta lontano da fonti di calore. Prova anche le Frolle dolci all’Arancia, una vera specialità!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.