Frolle dolci all’Arancia

Frolle dolci all’Arancia. Vi ricordate di quando non c’erano ancora i biscotti confezionati, quelli da colazione o merenda, che oggi troviamo in abbondanza sugli scaffali dei supermercati e che invece in passato andavamo a comprare al forno? Non è trascorso tanto tempo da allora, eppure queste cose non esistono quasi più. Quelle botteghe profumavano di aromi che sentivi da lontano, mettevano voglia anche solo a passarci davanti. Poi c’erano anche le mamme, come la mia, o le nonne, che certe dolcezze se le preparavano a casa in maniere più o meno semplice, dolcezze come queste frolle dolci all’Arancia, quelle che più di tutte mi mandavano in estasi da bambino, o come le frolle alla crema, oppure la scrucchiàte, la tipica marmellata d’Uva abruzzese fatta in casa. Così friabili e croccanti, una goduria tuffare i biscotti nel latte caldo, raccogliermeli con il cucchiaio e sentirne in bocca la superfice morbida che ne avvolgeva il cuore ancora croccante, e infine assaporarne il piacere sottile del ripieno. Andavo a scuola più volentieri e sereno dopo una colazione così, e tornavo a  casa pregustando una merenda a base di frolle dolci all’Arancia, e la partitella di pallone nel cortile fuori casa con gli amici.

Frolle dolci all’Arancia
Frolle dolci all’Arancia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8/10 frolle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 0
100 g zucchero
100 g burro
2 uova (uno intero + un tuorlo)
Mezzo vasetto marmellata di arance
1 pizzico sale

Strumenti

1 Pennello
oppure1 Spianatoia
1 Coltello
Carta forno
1 Mattarello

Passaggi

Bisogna innanzitutto preparare la pasta frolla dolce. La ricetta qui. Se invece l’avete già pronta e in frigorifero, tiratela fuori e fatela stemperare per una decina di minuti.

Sulla spianatoia infarinata, stendete l’impasto dandogli una forma allungata e dello spessore di mezzo centimetro, più o meno.

Spalmate la marmellata di Arance su tutta la superfice, uniformemente. La migliore è quella fatta in casa. Trovi la ricetta qui.

A questo punto, partendo da uno dei due bordi, arrotolate su se stessa la frolla fino alla fine.

Frolle dolci all’Arancia
Frolle dolci all’Arancia

Sistematela delicatamente su una placca rivestita di carta da forno. Spennellate con l’albume rimasto tutta la superfice. Volendo, potete anche spargerci sopra un po’ di granella di zucchero.

Frolle dolci all’Arancia

Fate cuocere in forno, ventilato o meno, per circa 20 minuti, o almeno finché il dolce non assuma un bel colore dorato.

Frolle dolci all’Arancia

Fate raffreddare bene prima di tagliare e ricavare le frolle dolci all’Arancia, biscotti di una golosità unica.

Frolle dolci all’Arancia
Frolle dolci all’Arancia

Si accompagnano bene con il tè, le tisane o i liquorini dopo pasto, quelli artigianali però, fatti in casa. Trovi alcune ricette preziose e originali qui.

Frolle dolci all’Arancia
Frolle dolci all’Arancia

Note

Conservate le frolle in un sacchetto di carta oppure in un contenitore chiuso per biscotti. Si mantengo a lungo e sono sempre molto gustose.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.