Frolle dolci all’Arancia. Vi ricordate di quando non c’erano ancora i biscotti confezionati, quelli da colazione o merenda, che oggi troviamo in abbondanza sugli scaffali dei supermercati e che invece in passato andavamo a comprare al forno? Non è trascorso tanto tempo da allora, eppure queste cose non esistono quasi più. Quelle botteghe profumavano di aromi che sentivi da lontano, mettevano voglia anche solo a passarci davanti. Poi c’erano anche le mamme, come la mia, o le nonne, che certe dolcezze se le preparavano a casa in maniere più o meno semplice, dolcezze come queste frolle dolci all’Arancia, quelle che più di tutte mi mandavano in estasi da bambino, o come le frolle alla crema, oppure la scrucchiàte, la tipica marmellata d’Uva abruzzese fatta in casa. Così friabili e croccanti, una goduria tuffare i biscotti nel latte caldo, raccogliermeli con il cucchiaio e sentirne in bocca la superfice morbida che ne avvolgeva il cuore ancora croccante, e infine assaporarne il piacere sottile del ripieno. Andavo a scuola più volentieri e sereno dopo una colazione così, e tornavo a casa pregustando una merenda a base di frolle dolci all’Arancia, e la partitella di pallone nel cortile fuori casa con gli amici.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8/10 frolle
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Bisogna innanzitutto preparare la pasta frolla dolce. La ricetta qui. Se invece l’avete già pronta e in frigorifero, tiratela fuori e fatela stemperare per una decina di minuti.
Sulla spianatoia infarinata, stendete l’impasto dandogli una forma allungata e dello spessore di mezzo centimetro, più o meno.
Spalmate la marmellata di Arance su tutta la superfice, uniformemente. La migliore è quella fatta in casa. Trovi la ricetta qui.
A questo punto, partendo da uno dei due bordi, arrotolate su se stessa la frolla fino alla fine.
Sistematela delicatamente su una placca rivestita di carta da forno. Spennellate con l’albume rimasto tutta la superfice. Volendo, potete anche spargerci sopra un po’ di granella di zucchero.
Fate cuocere in forno, ventilato o meno, per circa 20 minuti, o almeno finché il dolce non assuma un bel colore dorato.
Fate raffreddare bene prima di tagliare e ricavare le frolle dolci all’Arancia, biscotti di una golosità unica.
Note
Conservate le frolle in un sacchetto di carta oppure in un contenitore chiuso per biscotti. Si mantengo a lungo e sono sempre molto gustose.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.