Biscottini alle Violette. Mi risvegliò un gran vocio di donne proveniente dalla cucina. Oltre a quella di mia madre, riconobbi la voce della zia e della nonna, anche se non distinguevo bene che cosa dicevano. Mancavano tre giorni a Pasqua ed io, complice una linea di febbre o poco più, ero già in vacanza dalla scuola. Scesi dal letto e, con indosso il pigiama, andai direttamente da loro. Aleggiava nella stanza un profumo inebriante di dolci. Mani operose erano al lavoro in perfetta sincronia sul grande tavolo, impastando, ammassando, creando forme di pupe e cavallucci di varie dimensioni, abbellite da perline di zucchero colorato e da Mandorle intere incastonate come gemme preziose. La nonna, che sovraintendeva alle operazioni, mi prese in braccio riempiendomi di baci, mi fece fare colazione e infine, con mia somma sorpresa, tirò fuori da una tasca del suo grembiule l’incanto e la meraviglia di un vasetto di vetro colmo di zucchero viola. Dal suo sorriso capii che, oltre al cavalluccio, avrei ricevuto un altro graditissimo regalo per la vicina festa: i buonissimi biscottini alle Violette, che mia nonna sapeva bene quanto mi piacessero. Croccanti e friabili, dal gusto particolare e dal profumo unico, erano per me il dono più prezioso che queste tre donne straordinarie potessero farmi.
Altre ricette con le Violette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni15 biscottini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Se non disponete di una planetaria, potete impastare tranquillamente il tutto a mano, sulla spianatoia.
Procedimento
Potete aggiungere all’impasto, se lo gradite, dei petali freschi per dare un tocco in più ai vostri biscottini alle Violette. Se non li avete, fate pure senza, sono comunque ottimi lo stesso. Lo zucchero di Violette potete prepararlo facilmente seguendo la ricetta ➡ qui.
Per prima cosa mescolate bene i due tipi di zucchero con i petali freschi. Poi unite la farina, il lievito e un pizzico di sale.
Aggiungete l’uovo e il burro fuso e impastate bene fino ad ottenere una palla liscia e soda, aggiustando di farina se necessario.
Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e lasciate riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Infarinate la spianatoia e, con l’aiuto del mattarello, stendete una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro.
Con la formina cominciate a ricavare dei biscottini che via via metterete sulla placca rivestita con carta da forno.
Cuocete i biscottini alle Violette a 180 gradi per circa 10/15 minuti, o almeno finché non risultino belle dorate.
Appena sfornati, se lo gradite, aggiungete un pizzico di zucchero di Violette sopra ogni biscotto. Lasciate raffreddare prima di gustare questa prelibatezza! Prova anche i Biscottini alla Salvia, croccanti e profumati!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.