Uova e Piselli in padella

Un po’ ovunque, con l’arrivo della primavera, fanno la loro comparsa sui banchi dell’ortofrutta i piccoli e dolci Piselli di stagione. Ed è proprio questo il periodo in cui è possibile apprezzarne al meglio la freschezza, magari valorizzandoli ancora di più con una ricetta come quella che vi presento oggi, Uova e Piselli in padella, non a caso uno dei piatti più gustosi della cucina italiana, capace com’è di accontentare un po’ tutti, dai grandi ai piccini. Un secondo semplice e nutriente, ma soprattutto di facile preparazione, da portare a tavola con la certezza che sarà ben gradito, meglio ancora se ad accompagnarlo ci sono del buon pane casereccio e un bel bicchiere di vino. Se si ha poco tempo a disposizione, si possono usare pure i Piselli in scatola, anche se mangiarli freschi è assolutamente consigliato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 Uova fresche
200 g Pisellini freschi (oppure in scatola)
1 Cipolla
1 ciuffo Prezzemolo
1 ciuffo Foglie di Sedano
1 pizzico Pepe (facoltativo)

Strumenti

1 Mezzaluna
1 Padella
1 Tagliere

Preparazione

Tagliate a fettine sottili la Cipolla, tritate un po’ di foglie di Sedano e di Prezzemolo, mettete il tutto in padella con un po’ di olio e fate soffriggere dolcemente 3 minuti.

Aggiungete i Piselli, fate insaporire un paio di minuti, unite acqua sufficiente a coprirli, mettete anche un pizzico di Pepe se lo gradite, aggiustate di sale, incoperchiate e lasciate cuocere. Se usate i Piselli in scatola bastano poco più di cinque minuti.

A questo punto fate scendere intere le uova. Fate attenzione a non rompere il tuorlo. E se dovesse succedere tranquilli, il risultato è comunque buono. Fate cuocere ancora finché l’albume diventa bianco.

Ecco fatto! Le vostre uova e Piselli in padella sono pronte per essere portate in tavola. Mangiatele calde e accompagnatele con del buon pane croccante.

Prova anche le ➡ Uova in Purgatorio con la mia ricetta personale.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.