Funghi Pleurotus alla Dantesca

Passeggiando nel bosco trovai un pertugio su una parete di roccia. Vi infilai la testa. Dentro c’era una caverna alta e stretta, con una luce tremolante che rischiarava l’oscurità. Riuscii a fatica a entrare e, curioso, mi misi a esplorare. In fondo al bagliore una grotta enorme mi si parò davanti. Aveva al centro un cratere ricolmo di magma incandescente, intorno al quale sette diavoletti erano intenti a rimestare Peperoni rossi che precipitavano dall’alto diventando verdi dopo il passaggio nel fuoco di quella infernale fornace. Su tutto campeggiava la scritta “Girone dei golosi”. A un certo punto suonò una campanella. Smisero di cadere i Peperoni dall’alto, smisero di lavorare i diavoletti, si capovolse il cratere e tutta la scena si trasformò. Adesso musica reggae a palla tra i tavolini di una balera e grossi Funghi carnosi spuntavano da ogni dove. I diavoletti, rilassati sulle panche, bevevano birra e parlavano di calcio e di donne mentre divoravano vassoi interi di Funghi Pleurotus alla Dantesca. Ecco come da un sogno bizzarro è nato questo piatto succulento e profumato.

Funghi Pleurotus alla Dantesca

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g peperoni verdi
2 spicchi aglio
2 rametti rosmarino

Strumenti

1 Tagliere
oppure1 Coltello

Per una buona riuscita di questo piatto, Funghi Pleurotus alla Dantesca, è necessario usare i Peperoni verdi. I funghi devono essere freschissimi.

Passaggi

Per prima cosa, pulite i Funghi da eventuali residui di terriccio ed eliminate la base più dura. Tagliateli a listarelle.

Funghi Pleurotus alla Dantesca

Lavate i Peperoni, tagliate anch’essi a listarelle ed eliminate i semi. Metteteli in padella con l’olio, i 2 spicchi d’Aglio e le foglioline di Rosmarino e fate cuocere dolcemente per 5 minuti.

Aggiungete i Funghi, salate e proseguite la cottura, a fuoco moderato e con il coperchio, per altri 15/20 minuti. Mescolate spesso e se dovesse servire, aggiungete un cucchiaio d’acqua.

Funghi Pleurotus alla Dantesca

I Funghi Pleurotus alla Dantesca sono pronti per essere gustati. Serviteli ben caldi e, se lo gradite, con una buona macinata di Pere nero.

Funghi Pleurotus alla Dantesca

NOTE

Per un sapore più intenso, aggiungete del Peperoncino in cottura. I Funghi Pleurotus alla Dantesca si possono preparare anche con largo anticipo e senza comprometterne la bontà.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.