Pasta alla Ciafreca

Pasta alla Ciafreca. Ci sono cose che non esistono più. I matrimoni celebrati in casa, ad esempio. Io ne ricordo uno, e anche l’ultimo, quello di una mia cugina, tanti anni fa. Qualcosa di memorabile per me. Alla sua preparazione partecipò tutta la famiglia, con la gran parte dei numerosissimi parenti, le donne soprattutto. C’era da macellare alcuni degli animali allevati, tutti immolati sull’altare della sposa. Io rimasi particolarmente scioccato alla vista dello scuoiamento dei Conigli, gli stessi con cui giocavo durante le lunghe vacanze estive a casa di mia nonna. Tenere bestiole che venivano allevate per poi essere uccise e mangiate. Non ci potevo credere. A nulla valsero però i miei pianti. Quelle donne procedevano indaffarate e indifferenti. E finita la cerimonia religiosa, nel ricco banchetto offerto agli invitati, sicuramente senza che me ne accorgessi avrò pure mangiato, camuffato perbene, qualcosa di quei Conigli che tanto amavo. Una cosa però riuscì a darmi un po’ di pace. La pasta alla Ciafreca, un piatto fatto di pochi e semplici ingredienti, ma sempre presenti nella dispensa di tutte le case di campagna. E io, che ne andavo veramente ghiotto, la divorai neanche fosse la portata principale del pranzo nuziale.In poco tempo,tra un ecatombe e l’altra, mia nonna preparò la pasta alla Ciafreca per tutti, ed io intanto venivo coccolato e vezzeggiato tra le braccia e il seno delle mie zie e, dimentico di tutto, me ne tornai a giocare.

Altre ricette di Pasta 👇

Pasta alla Ciafreca
Pasta alla Ciafreca

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Tutti gli ingredienti per la pasta alla Ciafreca un tempo si trovavano nelle case della maggior parte delle famiglie contadine. Pancetta, Olive nere, olio E.V.O. e quant’altro. Al giorno d’oggi tutti reperibili facilmente nei supermercati e nei negozi di alimentari.

180 g spaghetti
1 scalogno
1 rametto rosmarino
20 olive nere infornate
150 g pancetta (tesa)
1 cucchiaio pecorino ( grattugiato – facoltativo)

Strumenti

1 Tagliere

Passaggi

Procedimento

Nella padella mettete 2 cucchiai di olio E.V.O. e unite lo Scalogno tagliato a pezzetti e le foglioline del Rosmarino. Fate friggere dolcemente un paio di minuti.

Pasta alla Ciafreca

Aggiungete la pancetta tagliata a pezzettini. Mettete a cuocere la pasta.

Pasta alla Ciafreca

Non fate rosolare troppo la pancetta, deve rimanere morbida e succulenta. Regolate di sale.

Pasta alla Ciafreca

Aggiungete le olive e lasciate cuocere ancora 2 minuti a fuoco moderato.

Scolate gli spaghetti e fateli insaporire nel condimento in padella. Servite nei piatti aggiungendo il pecorino e una buona macinata di Pepe nero.

Pasta alla Ciafreca

Note

La pasta alla Ciafreca va mangiata calda e subito. Se ne dovesse avanzare, riscaldata in padella con un filo di olio è eccezionale. Se non amate il pecorino, sostituitelo con il Parmigiano o altro formaggio a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.