Lasagna al profumo di bosco

Andiamo a Funghi domani? Così esordisce il mio amico al telefono ogni volta che ha voglia di vedermi per trascorrere una giornata insieme. Abitando distanti non succede spesso, ma quelle volte che accade non vedo l’ora che arrivi il momento. Lui vive sperduto in un minuscolo borgo circondato dal bosco ai piedi di sua maestà il Gran Sasso, io invece tra le colline verdi, lontano dal rumore cacofonico della città e ai piedi della grande madre Majella.  Queste due montagne sono la pelle ruvida della mia regione, l’Abruzzo, e da sempre vegliano sul destino del suo popolo. Accetto sempre volentieri l’invito e alle prime luci dell’alba sono già a casa sua. Rigenerarmi tra le nostre fitte foreste, ascoltare i passi e le voci di animali nascosti, vagare come due eremiti in cerca di ispirazione è per me un momento di intensa gioia e benessere. Quando rientriamo abbiamo sempre una gran fame, stimolata senza dubbio dal profumo intenso e magico dei Funghi. Ricordo che una volta preparai in anticipo della pasta sfoglia da portare. Decisi che avremmo fatto insieme una superba lasagna al profumo di bosco. Oltretutto cucinata nel suo vecchio forno a legna, appena fuori casa. Non è facile descrivere l’emozione che provammo quando portammo a tavola la teglia fumante e dal profumo inebriante. Mangiammo a sazietà e poi, satolli, cercammo di digerire comodamente seduti davanti al camino. Verso sera lo salutai abbracciandolo forte e me ne andai. Fu davvero un giorno indimenticabile.

Da provare anche 👇

Lasagna al profumo di bosco
Lasagna al profumo di bosco

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g sfoglia per lasagne (già cotta)
450 g funghi (misti puliti)
100 g asparagi selvatici (puliti)
300 g salsiccia
200 g mozzarella
100 g parmigiano grattugiato
Mezzo bicchiere vino bianco secco
500 ml besciamella
1 rametto rosmarino
1 foglia alloro
1 spicchio aglio

Strumenti

2 Padelle
1 Tagliere

Passaggi

La lasagna al profumo di bosco è un piatto unico, robusto e succulento. Scegliete Funghi misti freschi e di buona qualità. In alternativa usate quelli surgelati nella stessa quantità indicata. Preferite gli Asparagi selvatici, decisamente più saporiti.

Procedimento

Versate nella padella 2 cucchiai di olio E.V.O., aggiungete la foglia di Alloro, il rametto di Rosmarino e lo spicchio d’Aglio. Fate rosolare 2/3 minuti e poi eliminateli.

Lasagna al profumo di bosco

Tagliate a pezzettini gli Asparagi e fateli cuocere in padella a fuoco moderato per 3/4 minuti. Toglieteli e tenete da parte.

Lasagna al profumo di bosco

A questo punto, nella stessa padella fate cuocere i Funghi, tagliati a pezzetti, per 15 minuti circa. Regolate di sale. Nel frattempo potete preparare la besciamella (la ricetta la trovate qui).

Lasagna al profumo di bosco
Lasagna al profumo di bosco

Nella seconda padella mettete a cuocere, in poco olio, la salsiccia privata di pelle e sbriciolata. A metà cottura, versate il vino bianco e fate sfumare. Fatela cuocere bene, deve prendere un bel colore. Calcolate almeno una decina di minuti.

Lasagna al profumo di bosco

Prendete 2/3 cucchiai di Funghi e frullateli nel mixer.

Lasagna al profumo di bosco

Mescolate la purea di Funghi alla besciamella calda. A questo punto siete pronti per farcire la lasagna al profumo di bosco.

Lasagna al profumo di bosco

Mettete un velo di Besciamella sul fondo della teglia. Adagiatevi una sfoglia di pasta, poi uno strato di Funghi, un po’ di Asparagi, la mozzarella a pezzetti e la salsiccia e infine una spolverata di parmigiano. Proseguite così, strato dopo strato, fino alla fine.

Lasagna al profumo di bosco

L’ultimo strato, il coperchio diciamo, va soltanto cosparso di besciamella e formaggio grattugiato. Infornate a 180 gradi e lasciate cuocere 15/20 minuti, o almeno finché non prenda un bel colore. Lasciate raffreddare qualche minuto fuori dal forno e servite a tavola.

Lasagna al profumo di bosco
Lasagna al profumo di bosco

Note

La lasagna al profumo di bosco è ancora più buona e profumata se nel misto Funghi è presente qualche Porcino e, se lo avete, anche qualche scaglia di Tartufo fresco. In alternativa, potete usare una buona salsa al Tartufo da aggiungere, nella misura che preferite, alla besciamella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.