Potrebbe sembrare una ricetta moderna, dal momento che in commercio se ne trovano di tutte le marche e tipi, e tuttavia la crema di Nocciole spalmabile facile e deliziosa esiste da tempi immemorabili; infatti veniva preparata in casa per farcire dolci e biscotti, ma anche per stenderla sul pane per una buona e sana merenda. Questa preparazione è probabilmente da attribuire alle massaie, le quali sapevano ingegnarsi con ogni ingrediente e mettere a punto ricette da tramandare poi a figli e nipoti, continuando così a tener viva una memoria alimentare genuina e salutare. Ancora oggi preparare la crema di Nocciole spalmabile facile e deliziosa è un rito che celebro per la gioia di tutta la famiglia, e per avere sempre a disposizione una bontà dal sapore unico e antico.
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 vasetti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Per una crema di Nocciole davvero squisita è bene scegliere ingredienti di buona qualità. Se al posto dell’olio di Arachidi scegliete di mettere quello Extravergine di Oliva, calcolate 5/10 ml in meno essendo più grasso. I vasetti di vetro devono essere puliti e sterilizzati prima per una migliore conservazione. Procediamo dunque.
Preparazione
Per prima cosa tritate nel mixer, finemente e insieme, le Nocciole con lo zucchero.
Unite il cioccolato fondente a pezzetti oppure a scaglie, il cucchiaino di Vaniglia e macinate ancora finemente.
Otterrete così una pasta di Nocciole consistente e profumata. Tenete da parte.
Nella casseruola dai bordi alti, mettete il latte e l’olio e con la frusta miscelate, amalgamate bene. Poi a fuoco basso fate scaldare, aggiungete le Nocciole e continuate a mescolare per una decina di minuti ma senza bollire.
Versate la crema calda nei vasetti, fatela raffreddare e conservateli in frigorifero. Ecco pronta per l’assaggio la vostra Crema di Nocciole spalmabile facile e deliziosa.
Questa crema va conservata in frigorifero in quanto non contiene conservanti, e si mantiene a lungo e bene. Per renderla ancora più spalmabile tiratela fuori 15/20 minuti prima di usarla, oppure, più velocemente, scaldatela per qualche minuto a bagnomaria in acqua appena calda. Se la preferite ancora più dolce, aggiungete 20 grammi in più di zucchero. E’ già perfetta così, secondo me, ma i gusti son gusti! Prova la Pasta con Pere e Nocciole, una squisitezza!
Dosi variate per porzioni