Pasta con Ceci e Rucola

Pasta con Ceci e Rucola. Certi pomeriggi, dopo la scuola, passavo sotto casa di Piera nella speranza di vederla e stare un po’ insieme a lei. Frequentavamo la stessa classe, la quinta elementare, ed entrambi i nostri genitori erano amici da tempo. La cercavo di nascosto dai miei compagni, perché altrimenti loro mi avrebbero preso in giro tutta la vita; nel branco non erano ammesse ragazzine, ne andava della virilità generale. Un giorno io e lei ce ne eravamo andati in un campo non distante, ma lontano da occhi inquisitori. Piera amava raccogliere fiori, mentre io amavo starle accanto. Conosceva il nome di ognuno di essi e me ne descriveva tutte le loro caratteristiche. Queste cose, ancora sconosciute e misteriose per me, gliele insegnava sua zia. Ci sedemmo all’ombra di un Tiglio, a parlare dei nostri problemi immaginari. Ad un certo punto indicò un folto tappeto di foglioline verdi, dal quale spiccavano lunghi steli adorni di fiorellini gialli. Quella è la Ruchetta disse, si può mangiare. La zia ogni tanto viene a raccoglierle per farci l’insalata, ma io non la mangio perché fanno crescere le sise. Scoppiai a ridere fragorosamente, mentre Piera rimase seria e un po’ risentita. Che ti prende? Alle femmine crescono le sise, risposi io. Sì, ma io non le voglio, fece lei, e si alzò per tornare a casa. Sua zia aveva un seno enorme, in effetti, e questo forse la imbarazzava, credo per il fatto che fosse fonte di dicerie sconce in paese. Oggi Piera ha una bella famiglia, continuiamo a frequentarci da buoni amici e, malgrado tutto, le sono cresciute le sise. Quando mi invita a pranzo, mi prepara spesso le pasta con Ceci e Rucola, buone come le sa fare solo lei. E ogni volta, ripensando a quel giorno, ci facciamo delle grandi risate.

Da provare assolutamente 👇

Pasta con Ceci e Rucola
Pasta con Ceci e Rucola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g pasta
1 mazzetto rucola (50 grammi)
1 spicchio aglio
1 scalogno
20 g olio extravergine d’oliva (2 cucchiai)
1 rametto rosmarino

385,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 385,49 (Kcal)
  • Carboidrati 51,99 (g) di cui Zuccheri 3,77 (g)
  • Proteine 13,97 (g)
  • Grassi 12,90 (g) di cui saturi 1,50 (g)di cui insaturi 0,42 (g)
  • Fibre 8,65 (g)
  • Sodio 218,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 205 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

La pasta con Ceci e Rucola è adatta anche a chi pratica una dieta vegana. Personalmente preferisco la varietà di Rucola a foglie larghe e fiori bianchi in quanto più croccante e piccantina, ma anche la ruchetta, quella a fiori gialli e foglie più piccole, è ideale per questo piatto. A voi la scelta.

Procedimento

Mettete a soffriggere con l’olio nella pentola lo spicchio di Aglio e il Rosmarino. Quando l’Aglio prende colore toglietelo.

Aggiungete i Ceci e la Rucola tagliata a pezzetti (tenete da parte qualche fogliolina per decorare se volete). Allungate con due mestoli di acqua e lasciate cuocere moderatamente per una decina di minuti. Aggiustate di sale.

Pasta con Ceci e Rucola

A questo punto frullate una parte del condimento ottenendo una crema. Se vi piace, potete unirvi un pizzico di Pepe nero macinato di fresco. Nel frattempo cuocete la pasta.

Pasta con Ceci e Rucola
Pasta con Ceci e Rucola

Rimettete la crema insieme al resto dei Ceci sul fuoco e fate cuocere ancora qualche minuto. Non fate tirare troppo la salsa. Il risultato deve essere un condimento morbido, non troppo asciutto.

Pasta con Ceci e Rucola

Scolate la pasta piuttosto al dente e tuffatela nel condimento. Fate andare ancora un paio di minuti e infine servite.

Pasta con Ceci e Rucola
Pasta con Ceci e Rucola

Prova anche il Pesto di Rucola, proprio come lo faceva mia nonna. Con la pasta, le grigliate, sui pesci..

Consigli

Per chi lo gradisse, una spolverata di pecorino grattugiato sulla pasta con Ceci e Rucola ci sta proprio bene. Nel soffritto si può aggiungere un po’ di guanciale o di pancetta. Inoltre se aggiungete un piccolo Porro insieme alla Rucola questo donerà un sapore più intenso. Guarda tutte le ricette per un ottimo piatto di pasta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.