Ceci alla Diavola

Se amate il Peperoncino e le pietanze piccanti, allora dovete assolutamente assaggiare i Ceci alla diavola, facili da fare e sorprendentemente buoni sia come aperitivo che come contorno a piatti di carne brasata o alla brace, sia se consumati uno dopo l’altro come snack che se accompagnati con dei crostini di pane all’Aglio (e magari del buon vino rosso, per assaporare al meglio questo piatto fiammante). Croccanti e deliziosi, porterete a tavola qualcosa di veramente nuovo e diverso. Vediamo insieme come prepararli.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2/3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g Ceci precotti
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino (fresco oppure in polvere)
1 rametto Rosmarino
1 cucchiaio Pane grattugiato
1 cucchiaino Origano (facoltativo)
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello

Preparazione

In una padella mettete lo spicchio di Aglio, il Rosmarino e il Peperoncino tritati insieme e fate soffriggere dolcemente con un po’ di olio E.V.O. Giusto un paio di minuti.

Scolate i Ceci intanto.

Appena vedete che l’Aglio comincia a prendere colore, unite i Ceci, alzate la fiamma e cuoceteli bene finché prendono un bel colore dorato.

Qualche minuto prima di spegnere, aggiungete il pane grattugiato e l’Origano. Aggiustate di sale. Assaggiate e sentite se i Ceci sono ben croccanti e piccanti. Sono alla diavola, appunto. Spegnete e servite ben caldi con pane bruschettato e del buon vino rosso. Buon Appetito!

Potete sostituire l’Aglio con della Cipolla tagliata sottile. Usate pure i Ceci in scatola. Ma un risultato migliore si ottiene con i Ceci secchi, messi in ammollo una notte e poi cotti al dente. Potete usare anche l’Olio al Peperoncino per i Ceci alla Diavola e dosatelo secondo il vostro gusto. Prova anche Ceci e Castagne

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.