La Natura, che da sempre ci nutre e ci cura, ci offre d’inverno questi ortaggi, i Cavolfiori, che sono tanto buoni quanto salutari, come del resto l’intera famiglia delle Crucifere cui appartengono, tutte ricche di proprietà antiossidanti, di minerali e di vitamine, in particolare la vitamina C, e di nutrienti naturali che aiutano a contrastare il diabete e l’ipertensione. Uno degli innumerevoli modi di consumare questo ortaggio è la squisita crema di Cavolfiore in questa ricetta, che alla facilità di preparazione unisce una bella dose di gusto e salute.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lavate e tritate il Porro, mettetelo in un tegame e fatelo appassire dolcemente con il burro.
Aggiungete il Cavolfiore spezzettato e la Patata tagliata a cubetti. Lasciate insaporire 2/3 minuti.
Versate la farina e mescolate bene. Aggiungete il brodo caldo e continuate a mescolare. Fate andare per circa 20 minuti.
Intanto, sbattete i tuorli con la panna, aggiustate di sale e Pepe, se lo gradite.
Infine frullate le verdure con un mixer a immersione, e girando energicamente unite la panna e tuorli alla crema di Cavolfiore ottenuta.
Servite questa squisita crema accompagnata da crostini di pane, e volendo da un filo di buon olio evo.
Prova anche i Cavolfiori sott’olio, quelli della nonna, per intenderci.
Note
Potete aggiungere anche del Prezzemolo fresco tritato alla fine. E se avanza un po’ di crema di Cavolfiore, potete condirci la pasta il giorno dopo. Buona e squisita.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.