Lungo i secoli della storia generazioni e generazioni di contadini e di montanari si sono nutrite quasi esclusivamente di Castagne nel periodo invernale. Considerate cibo per poveri, oggi sono molto apprezzate per la preparazione di dessert, tipi di pane speciali e zuppe, tutte preparazioni che hanno il non trascurabile vantaggio di essere adatte al consumo anche per i celiaci, dato che le Castagne non contengono glutine. La torta che vi presento oggi richiede poco tempo e facilità nella preparazione, è buona, sana e in perfetta sintonia con la stagione, ci vuole poco zucchero ed è molto ricercata.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Mettete la farina di Castagne in una ciotola. Accendete il forno e regolate la temperatura a 180 gradi.
Rompete l’uovo e separate il tuorlo dall’albume che dovrete poi montare a neve.
Aggiungete il tuorlo alla farina.
Se avete una planetaria, come nel mio caso, montate a neve ben ferma l’albume. Potete farlo anche con una frusta elettrica ovviamente, oppure a mano con una forchetta. Ci vorrà solo più tempo.
Adesso grattugiateci sopra la scorza d’Arancia.
Imburrate uno stampo per dolci del diametro di 24 cm e infarinatelo bene. Se ci sono dei celiaci usate una farina senza glutine.
Sciogliete il lievito in una tazza con un po’ di latte.
Aggiungete alla farina lo zucchero, il burro fuso, il lievito e poco alla volta il latte e mescolate bene.
Dovete ottenere un impasto morbido e fluido per una torta ben fatta.
Infine aggiungete anche l’albume con la scorza d’Arancia e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non farlo smontare.
Note
Questa torta alle castagne si accompagna bene con della cioccolata calda o con una crema al rum. Prova anche la Torta di Padre Carlo con l’esclusiva ricetta originale!
Dosi variate per porzioni