Salsa all’Arancia per arrosti e non solo

Ideale per condire gli arrosti di carne, lo stinco di Maiale, le carni bianche, le costolette di Agnello e, per chi lo gradisce, persino la classica tagliata di Manzo, la salsa all’Arancia, caratterizzata dal suo bel colore brunito e dal profumo intenso, si accompagna molto bene anche con le verdure grigliate. E non solo. Perché è squisita pure sul gelato e per la farcia di biscotti e torte, oppure spalmata sul pane e sulle fette biscottate, magari insieme a un po’ di ottimo burro. Si prepara in maniera facile e veloce e si conserva bene e a lungo in frigorifero, in vasetti di vetro puliti e chiusi. Allora non resta che provarla e assaporarla e, con un po’ di fantasia, trovarle qualche altro utilizzo o accostamento audace in cucina.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Preparazione

Fate fondere dolcemente il burro a fiamma molto bassa. Togliete dal fuoco e aggiungete la scorza grattugiata delle Arance.

Spremete bene le due Arance.

Mettete il succo nel tegamino e riportate sul fuoco. Fate cuocere la salsa per un paio di minuti.

Aggiungete lo zucchero, se preferite.

In una ciotola a parte fate sciogliere un cucchiaino scarso di amido di Mais in poca acqua fredda.

A questo punto aggiungete un po’ di amido e fate cuocere ancora un minuto per addensare la salsa all’Arancia fino a raggiungere la consistenza voluta. Mescolate continuamente con la frusta per evitare che si attacchi sul fondo.

Togliete dal fuoco e lasciare raffreddare. La salsa all’Arancia è pronta!

Note

Quando la togliete dal frigo, lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente affinché si sciolga dolcemente. Se non avete tempo potete scaldare la salsa all’Arancia pochi secondi sul fuoco, mescolando con una frusta per evitare che si possa attaccare. Per gli arrosti di carne, immergete direttamente nella salsa la carne ben calda e servite. Si può arricchire aggiungendo un pizzico di Pepe macinato al momento. Prova le Frolle dolci all’Arancia, la ricetta qui.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.