Spezzatino di Vitello e Zucca. Chiamai mia madre per dirle di non aspettarmi per la cena. Avevo un appuntamento particolare, andavo a fare l’amore, ed ero già in ritardo. Quando suonai il campanello un sorriso compiaciuto e un po’ malizioso, che conoscevo bene, mi accolse senza esitazioni. Oltre a quello suo, intenso e stuzzicante, c’era in casa un profumo che sapeva di buono. Lasciai di fretta la bottiglia del vino che avevo comprato, un buon Montepulciano d’annata, e ci dirigemmo senza esitazioni nella camera da letto. Il piacere della carne prima del piacere della tavola era un rito irrinunciabile. Poi, appagata la passione amorosa, nudi sul letto sudato, prepotente si svegliò l’appetito. Avevo una gran fame. Chiesi che cosa fosse quel buon odore che veniva dalla cucina. Ho preparato lo spezzatino di vitello Zucca e un’insalata fresca, disse mangiandomi con gli occhi. Non avevo per quell’ortaggio, che solo le magie di mia nonna riuscivano a farmi apprezzare, una particolare predilezione, ma non dissi nulla per non rovinare quell’incantesimo che tra noi si compiva una volta alla settimana. Mentre di fronte a me osservavo le sue labbra chiudersi a lisciare la forchetta dopo ogni boccone, mi accorsi di quanto era buono quel piatto, di quanto profumo emanava, di come mi stupiva mangiarlo. Terminata la cena, complice anche il vino, lasciammo tutto sul tavolo, e di corsa tornammo da amanti sul letto.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni2/3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Scegliete la Zucca di tipo mantovana per questo delizioso spezzatino di Vitello. La più adatta, a mio avviso, per questa ricetta. Se non avete il Wok, usate una pentola di acciaio dai bordi alti.
Procedimento
Sul tagliere riducete la Zucca a cubetti e tenete da parte.
Infarinate bene la carne. Mettete l’olio nel Wok, aggiungete la Cipolla tritata e fate andare un paio di minuti circa a fuoco moderato. Aggiungete la carne e fate rosolare bene. Bagnate con il vino e lasciate evaporare.
A questo punto unite la Zucca. Cuocete 7/8 minuti mescolando il tutto. Poi aggiungete poco più della metà del brodo di carne, precedentemente fatto scaldare. Aggiustate di sale se necessario, e volendo unite anche un pizzico di Pepe nero. Mettete il coperchio e lasciate cuocere per un’ora e mezza circa.
Controllate e mescolate di tanto in tanto lo spezzatino di Vitello e Zucca. Se necessario, aggiungete di volta in volta un po’ di brodo. Infine portate a tavola.
Note
Lo spezzatino di Vitello e Zucca è buono anche tiepida. Accompagnate questo squisito piatto con del buon pane casareccio, anche bruschettato se volete. Un buon Cerasuolo abruzzese è perfetto per accompagnare questa pietanza.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.