Fettuccine rigate con Zucca e Salsiccia di Fegato

Questa è la storia delle Fettuccine rigate con Zucca e Salsiccia di Fegato. Durante la mia infanzia andavo spesso a pranzo con i miei genitori a casa della nonna la domenica. Per me erano momenti in cui la magia permeava tutto il tempo. La vecchia casa di campagna, pulita e decorosa, emanava ovunque un profumo che non so dire, un misto tra cucina e bucato, fiori freschi ed erba bagnata. Tutto questo aveva su di me una certa fascinazione mistica, un senso di vertigine barocca che mancava nella casa in città. Poi la nonna, così graziosa con i capelli raccolti in una crocchia, con il vestito lungo e l’immancabile grembiule nero, sempre indaffarata tra il camino, la stufa e la tavola di legno con la superfice di marmo, mi appariva come la fata delle favole. E proprio come una fata, agitando la sua paletta magica, operava su di me il miracoloso incantesimo di farmi mangiare anche cose che non gradivo più di tanto, e con non poca sorpresa di mia madre. Trasformando ad esempio la Zucca non nella fiabesca carrozza di Cenerentola, ma, insieme alla salsiccia di fegato (che invece adoravo), in un piatto povero e al tempo stesso ricco e succulento. La sera tornavo a casa sazio e appagato e con in tasca una nuvola di sogni.

Da provare anche 👇

Fettuccine rigate con la Zucca e la Salsiccia di Fegato
Fettuccine rigate con Zucca e Salsiccia di Fegato

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g Fettuccine rigate (Masciarelli)
100 g zucca (pulita)
100 salsiccia di fegato (fresca)
30 g scalogno
1 rametto rosmarino
25 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Procedimento

Per realizzare questo piatto di Fettuccine rigate con Zucca e salsiccia di fegato, è bene che sia la Zucca che la salsiccia siano freschissimi.

Tagliate a cubetti la Zucca e a pezzetti lo Scalogno. Mettete il tutto nella padella con l’olio EVO. Salate leggermente e fate cuocere 4/8 minuti o finché la Zucca non risulti tenera.

Aggiungete la salsiccia di fegato privata della pelle e sbriciolata e le foglioline del Rosmarino. Fate cuocere a fiamma vivace 5/6 minuti. Nel frattempo mettete a cuocere le linguine.

Fettuccine rigate con la Zucca e la Salsiccia di Fegato
Fettuccine rigate con Zucca e Salsiccia di Fegato

Note

Alle Fettuccine rigate con Zucca e salsiccia di fegato potete aggiungere del Peperoncino e una spolverata di pecorino grattugiato per una sintesi superiore. Accompagnate il tutto con del buon Montepulciano d’Abruzzo. Guarda tutte le ricette per un ottimo piatto di pasta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.