Filetto di Tonno alla Mediterranea

Filetto di Tonno alla Mediterranea. A casa mia, fin da bambino, il tipo strano sono sempre stato io. Sono nato a pochi metri dal mare e, a differenza del resto della famiglia, l’ho sempre amato poco, preferendo di gran lunga le campagne e la montagna di cui l’Abruzzo, la mia regione, è per fortuna ricca (altrimenti avrei chiesto asilo politico alla Svizzera!). E quindi non mangiavo volentieri nemmeno il pesce; ero troppo piccolo e testardo per apprezzarne la bontà e ogni volta era una lotta tra mia madre e mia nonna per cercare di farmene mandare giù qualche boccone. C’era però un pesce che mi piaceva, ed era il Tonno, preferibilmente in scatola, oppure il filetto cotto in padella o sulla griglia con gli aromi, come fosse una bistecca. Per la gioia dei miei genitori ne mangiavo sempre un bel pezzo, forse perché nella mia mente somigliava alla carne. Ora che sono grande, ovviamente vivo lontano dal mare, nel frattempo ho iniziato a coltivare la terra e ho un bell’orto e tanti alberi da frutto, ma quel piatto che tanto mi piaceva da ragazzino continua in un certo senso a perseguitarmi, ad apparirmi persino in sogno. Il filetto di Tonno alla mediterranea, così buono e profumato, è protagonista della mia tavola almeno un paio di volte al mese e, per non farmi mancare nulla e per rispetto delle tradizioni, rigorosamente di venerdì. Del resto sono ancora quel tipo strano..

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 filetti tonno (fresco)
1 rametto rosmarino
1 limone (biologico)
1 cipolla bianca
Mezzo bicchiere vino bianco secco
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Tagliere

Preparazione

Il filetto di Tonno alla mediterranea è un piatto gustoso e raffinato. Scegliete il miglior pesce fresco e gli altri ingredienti di prima qualità. Potete usare anche il filetto di Tonno surgelato, meglio se pinna gialla.

Per prima cosa preparate l’olio aromatico. Tritate insieme la buccia grattugiata del Limone e le foglie di Rosmarino.

Metttete gli aromi nella ciotola e aggiungete l’olio. Mescolate e lasciate riposare 30 minuti.

Trascorso il tempo, affettate la Cipolla bianca e sistematela in padella con un paio di cucchiai di olio aromatico. Adagiate il filetto di Tonno e ricopritelo con il rimanente olio. Aggiustate di Pepe e sale.

Fate cuocere il pesce per 2/3 minuti circa rigirandolo ogni tanto. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 10/12 minuti a fuoco moderato. Servite subito.

Un piatto profumato e invitante questo filetto di Tonno alla mediterranea che si accompagna bene a una fresca e buona insalata. Se ne dovesse avanzare è decisamente ottimo anche riscaldato.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.