Se c’è un pesce che più di ogni altro si sta estinguendo dalle nostre tavole questo è la Trota è anche per questo vi suggerisco di assaggiare questa ricetta, in cui è abbinata alle Erbe profumate e alle Mandorle. Ci vogliono pochi minuti e tanta semplicità per creare un piatto che non sia il solito e che unisca il gusto al benessere e che in più piaccia anche ai bambini. La Trota è un pesce ricco di proteine dall’importante valore biologico, ed è dunque particolarmente indicato per le diete ipocaloriche. La sua carne contiene potassio e ferro, ed è tra gli alimenti più ricchi di vitamina D. Come possiamo vedere, ci troviamo di fronte a un alimento sano e prezioso, che, accompagnato da verdure di stagione, sia cotte che crude, rappresenta un pasto genuino e completo, assolutamente da non sottovalutare.

- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 filettiTrota
- 40 gMandorle in scaglie
- 1 ciuffoPrezzemolo
- 2 cucchiainiOrigano
- 2 foglieBasilico
- 1 spicchioAglio rosso
- q.b.Pangrattato
- q.b.Sale e Pepe
Strumenti
- 2 Stampini
- Forno
Preparazione
Iniziate con il frullare le Erbe profumate insieme al pangrattato, lo spicchio di Aglio rosso e un filo di olio. Dovete ottenere una panure umida ma non troppo.
Stendete i due filetti di Trota, aggiustate di sale e Pepe e cospargeteli con il pangrattato profumato.
Coprite con le Mandorle a scaglie e con le mani schiacciate delicatamente il tutto affinché aderisca bene al pesce.
Adesso, partendo dalla coda, arrotolate i filetti con cura e sistemateli negli stampini precedentemente unti. Fate scendere un filo di olio sul pesce. Portate il forno a 180 gradi e fate cuocere per circa 20 minuti.
Togliete i filetti di Trota dagli stampini e serviteli subito con verdure a piacere cotte al vapore oppure con insalata fresca.
Si può preparare la Trota erbe profumate e mandorle anche il giorno prima e tenerla in frigo. Eventualmente si possono preparare più filetti e congelarli in modo da averli sempre pronti.
RESTIAMO IN CONTATTO!
Facebook: Pagina ufficiale
Pinterest: Tutte le mie bacheche
Instagram: Paletta e Grembiule Official