Trota Erbe profumate e Mandorle

Se c’è un pesce che più di ogni altro si sta estinguendo dalle nostre tavole questo è la Trota è anche per questo vi suggerisco di assaggiare questa ricetta, in cui è abbinata alle Erbe profumate e alle Mandorle. Ci vogliono pochi minuti e tanta semplicità per creare un piatto che non sia il solito e che unisca il gusto al benessere e che in più piaccia anche ai bambini. La Trota è un pesce ricco di proteine dall’importante valore biologico, ed è dunque particolarmente indicato per le diete ipocaloriche. La sua carne contiene potassio e ferro, ed è tra gli alimenti più ricchi di vitamina D. Come possiamo vedere, ci troviamo di fronte a un alimento sano e prezioso, che, accompagnato da verdure di stagione, sia cotte che crude, rappresenta un pasto genuino e completo, assolutamente da non sottovalutare.



Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 filetti Trota
40 g Mandorle in scaglie
1 ciuffo Prezzemolo
2 cucchiaini Origano
2 foglie Basilico
1 spicchio Aglio rosso
q.b. Pangrattato
q.b. Sale e Pepe

Strumenti

2 Stampini
Forno

Preparazione

Potete scegliere i filetti di Trota Iridea dalle carni rosa oppure le più comuni dalle carni bianche. Per un sapore più deciso usate le mandorle tostate, anche in granella vanno bene. Usate anche le Erbe profumate fresche.

Iniziate con il frullare le Erbe profumate insieme al pangrattato, lo spicchio di Aglio rosso e un filo di olio. Dovete ottenere una panure umida ma non troppo.

Stendete i due filetti di Trota, aggiustate di sale e Pepe e cospargeteli con il pangrattato profumato.

Coprite con le Mandorle a scaglie e con le mani schiacciate delicatamente il tutto affinché aderisca bene al pesce.

Adesso, partendo dalla coda, arrotolate i filetti con cura e sistemateli negli stampini precedentemente unti. Fate scendere un filo di olio sul pesce. Portate il forno a 180 gradi e fate cuocere per circa 20 minuti.

Togliete i filetti di Trota dagli stampini e serviteli subito con verdure a piacere cotte al vapore oppure con insalata fresca.

Si può preparare la Trota erbe profumate e mandorle anche il giorno prima e tenerla in frigo. Eventualmente si possono preparare più filetti e congelarli in modo da averli sempre pronti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.