Le sempre buone e amate Olive nere e il profumo Agrumato sono la base di questa ricetta di facile preparazione. Amo molto le Olive, sarà forse perché nella Terra dove sono nato e vivo gli Uliveti si perdono all’orizzonte, e l’olio buono è sempre presente, quasi in ogni casa, e i Limoni e le Arance, che pure adoro, sono una presenza costante nella mia vita. La stagione delle Olive è alle porte, anticipiamola con questo piatto delizioso, gustiamo tutto il sapore che queste generose creature, le piante, ci sanno offrire. Lasciamo che i nostri sensi vengano piacevolmente travolti.. e gustiamoci questi Spaghetti al Pesto nero Agrumato.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Sfogliate il Prezzemolo e il Basilico. Grattugiate la scorza di Limone e quella di Arancia. Pulite lo spicchio d’Aglio. Denocciolate le Olive nere al forno.
Frullate per primi il Basilico e il Prezzemolo con l’Aglio aggiungendo l’olio a filo. Poi unite le Olive denocciolate, le scorze degli agrumi e aggiustate di Sale e Pepe. Frullate ancora qualche minuto e, se occorre, aggiungete ancora dell’olio. Mettete intanto in cottura la pasta.
Dovete ottenere un Pesto non troppo fine e nemmeno troppo unto. Una pasta cremosa di Olive è perfetta per condire gli spaghetti.
Versate il Pesto nero Agrumato in una zuppiera. Scolate gli Spaghetti al dente e conditeli bene. Sentirete subito sprigionarsi un profumo delizioso e Agrumato insieme a quello delle Olive e degli aromi. Servite subito cospargendo la pasta con semi di Sesamo tostato, e un filo di olio evo fresco.
Buon Appetito!
Prova anche gli Spaghetti alla chitarra con Mandorle ed erbe aromatiche
Note
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.