Spaghetti al Pesto nero Agrumato

Le sempre buone e amate Olive nere e il profumo Agrumato sono la base di questa ricetta di facile preparazione. Amo molto le Olive, sarà forse perché nella Terra dove sono nato e vivo gli Uliveti si perdono all’orizzonte, e l’olio buono è sempre presente, quasi in ogni casa, e i Limoni e le Arance, che pure adoro, sono una presenza costante nella mia vita. La stagione delle Olive è alle porte, anticipiamola con questo piatto delizioso, gustiamo tutto il sapore che queste generose creature, le piante, ci sanno offrire. Lasciamo che i nostri sensi vengano piacevolmente travolti.. e gustiamoci questi Spaghetti al Pesto nero Agrumato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 ciuffo Prezzemolo
1 ciuffo Basilico
25 Olive nere al forno
1 spicchio Aglio
1 cucchiaino Scorza d’arancia (grattugiata)
1 cucchiaino Scorza di limone (grattugiata)
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale e Pepe
1 cucchiaio Semi di sesamo tostati (facoltativo)

Strumenti

1 Frullatore / Mixer
1 Pentola

Preparazione

Sfogliate il Prezzemolo e il Basilico. Grattugiate la scorza di Limone e quella di Arancia. Pulite lo spicchio d’Aglio. Denocciolate le Olive nere al forno.

Frullate per primi il Basilico e il Prezzemolo con l’Aglio aggiungendo l’olio a filo. Poi unite le Olive denocciolate, le scorze degli agrumi e aggiustate di Sale e Pepe. Frullate ancora qualche minuto e, se occorre, aggiungete ancora dell’olio. Mettete intanto in cottura la pasta.

Dovete ottenere un Pesto non troppo fine e nemmeno troppo unto. Una pasta cremosa di Olive è perfetta per condire gli spaghetti.

Versate il Pesto nero Agrumato in una zuppiera. Scolate gli Spaghetti al dente e conditeli bene. Sentirete subito sprigionarsi un profumo delizioso e Agrumato insieme a quello delle Olive e degli aromi. Servite subito cospargendo la pasta con semi di Sesamo tostato, e un filo di olio evo fresco.

Buon Appetito!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.