Zucchine alla pizzaiola in vasocottura

Le zucchine alla pizzaiola in vasocottura che bontà! Un piatto semplice a base di zucchine che cotto in vasetto al microonde, regala un gusto ineguagliabile. Quando vado al mercato, ne faccio sempre scorta e approfitto per fare anche le zucchine trifolate in vasocottura e la parmigiana di zucchine in vasocottura, così mi ritrovo ricette diverse con zucchine in vasetto sottovuoto pronte per essere gustate.

Potrete servirle come secondo piatto, accompagnate da fette di pane casereccio, utilizzarle per condire un primo piatto o per farcire dei panini da portre al mare o per un pic nic. La vasocottura al microonde ci permette, inoltre, di utilizzare i vasetti come lunch box per portare, così, i nostri pranzi in ufficio. Pochi e semplici ingredienti per questa ricetta in vasocottura a base di zucchine. In fondo al articolo potrete trovare tante idee a base di zucchine in vasetto, è il periodo giusto per approfittarne.
Adesso, pronti, vasetti e via!

Provate anche:

zucchine con pomodoro e mozzarella cotte in vasocottura al microonde
Zucchine alla pizzaiola in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Lista della spesa per fare le zucchine alla pizzaiola in vasetto

3 zucchine (400 g circa)
150 g mozzarella
30 g Grana Padano DOP (grattugiato)
200 ml polpa di pomodoro
4 foglie basilico
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva
4 pizzichi sale fino

437,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 437,17 (Kcal)
  • Carboidrati 15,12 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 28,47 (g)
  • Grassi 31,41 (g) di cui saturi 14,90 (g)di cui insaturi 7,47 (g)
  • Fibre 3,61 (g)
  • Sodio 684,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura?

1 Forno a microonde
1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
oppure2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Mandolina
1 Scolapasta

Come si fanno le zucchine con pomodoro e mozzarella in vasocottura

Lavate e spuntate le zucchine, affettatele per il senso della lunghezza, con l’aiuto della mandolina alla massima regolazione. Distribuite nello scolapasta le fette di zucchine, salatele con 2 pizzichi di sale, mescolatele e lasciatele riposare per circa 20 minuti, di modo che perdano l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo, condite la polpa di pomodoro con gli altri 2 pizzichi di sale, l’olio, il basilico e mescolate. Tagliate a dadini la mozzarella e tamponatela con carta assorbente.

Scolate le fette di zucchine e asciugatele aiutandovi con carta assorbente o un canovaccio pulito.

Distribuite un terzo della polpa di pomodoro sul fondo del vasetto, sistemate delle fette di zucchine e aggiungete qualche cucchiaio di pomodoro, un po’ di mozzarella e proseguite fino a ultimare tutti gli ingredienti. Distribuite sulla superficie il formaggio grattugiato, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura alla vostra potenza testata (io a 600 W), per 10 minuti. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti. Una volta ambiente potrete riporlo in frigorifero, dove si conserverà per 15 giorni, grazie al sottovuoto.

I consigli di Rosella…

Puoi preparare la ricetta delle zucchine alla pizzaiola in vasocottura in due vasetti da 500 ml, per avere delle pratiche monoporzioni, facendo cuocere i due vasetti insieme per 10 minuti, sempre alla tua potenza testata. Ti ricordo che è buona regola controllare i tempi di bollore dei vasetti. Basterà far bollire per effettivi 4 minuti i vasetti. Questa ricetta da il meglio di se se lasciata riposare per almeno 24 ore.

SEGUIMI SULLA PAGINA FACEBOOK, a breve potrai partecipare alle dirette per cuocere con me tante ricette in vasocottura.

Prova anche le…

Quinoa con zucchine in vasocottura

Mix di cereali in vasocottura

Zucchine con pomodoro e mozzarella di bufala in vasetto

Sostituite la mozzarella fiordilatte con mozzarella di bufala o scamorza.

ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA IN VASOCOTTURA

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.