Zuppetta di cozze in vasocottura

La zuppetta di cozze in vasocottura al microonde cuoce in soli 4 minuti a vasetto e, come prevede la mia tecnica, si conserva per una settimana, grazie al sottovuoto. Perfette da servire come antipasto o come condimento a un primo piatto, questa zuppa di cozze allo zafferano cotta in vasetto, vi delizierà! Pensare che uno dei miei primi esperimenti, quelli che mi hanno fatto scoprire che potevo conservare a lungo nei vasetti sottovuoto, è stato il zuppa di cozze e vongole in vasocottura. Ricordo che mi erano avanzate delle cozze aperte e decisi di farci un sugo per la pasta, pensando che lo avrei consumato 2 giorni dopo, invece il vasetto finì in fondo al frigorifero e, dopo 2 settimane, quella ricetta sottovuoto sembrava come appena fatta.

In pochi step, avrete un piatto da gran gourmet. Spumante, zafferano, olio, aglio e prezzemolo, questi gli ingredienti per la zuppetta di cozze. Io l’ho gustata portandola in tavola accompagnata da crostini di pane all’aglio.
Adesso, pronti, vasetti e via!

Provate anche queste ricette con cozze e vongole in vasocottura:

cozze con zafferano a zuppetta in vasocottura al microonde sottovuoto
Zuppetta di cozze in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Lista della spesa per la zuppa di cozze in vasetto

400 g cozze (a mezzo guscio e surgelate)
2 spicchi aglio
2 cucchiai spumante
1/2 bustina zafferano
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 rametti prezzemolo

305,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 305,94 (Kcal)
  • Carboidrati 7,94 (g) di cui Zuccheri 0,72 (g)
  • Proteine 23,61 (g)
  • Grassi 19,45 (g) di cui saturi 3,64 (g)di cui insaturi 3,80 (g)
  • Fibre 0,09 (g)
  • Sodio 582,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare la zuppetta in vasocottura

Potete acquistare i vasetti sul sito DECORAZIONI DOLCI. Per i miei lettori c’è uno sconto dedicato, inserendo il codice sconto WECK10.

1 Forno a microonde
2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile

Come si fa la zuppa di cozze in vasocottura

Distribuite le cozze ancora surgelate* nei vasetti, sistemandole con il guscio rivolto verso il basso. Aggiungete in ogni vasetto: un pizzico di zafferano, un cucchiaio di olio, uno di spumante, uno spicchio di aglio, lasciato in camicia, e un rametto di prezzemolo tritato.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Impostate il microonde alla vostra potenza testata (io a 600 watt), inserite il vasetto di cozze e avviate la cottura per 4 minuti.

Nel frattempo, dedicatevi a preparare il secondo vasetto. Appena il primo vasetto della zuppetta di cozze sarà pronto, toglietelo dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Procedete con la cottura del secondo vasetto. Una volta che i vasetti saranno a temperatura ambiente, potrete riporli in frigorifero.

I consigli di Rosella…

Le cozze, come tutti i molluschi e i crostacei, hanno una cottura delicata. Per evitare che, durante l’apertura del vasetto nel microonde, le cozze sforino di cottura, fate scaldare appena e poi tirate la guarnizione. Questa ricetta si conserva per 1 settimana in frigorifero.

*Usare i molluschi congelati farà sì che questa carne così delicata non sfori di cottura.

Servite la zuppetta di cozze in vasocottura con crostini di pane o utilizzatela per condire degli spaghetti.

PROVATE ANCHE:

COZZE E FAGIOLI ALLA CALABRESE IN VASOCOTTURA

Zuppa di cozze alla francese in vasocottura

Prima di servire, togliete dal vasetto le cozze e mescolate al fondo di cottura un cucchiaio di panna fresca liquida.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.