Cozze e fagioli in vasocottura

La ricetta delle cozze e fagioli in vasocottura alla calabrese, una deliziosa zuppetta di cozze e fagioli cotta in vasetto al microonde. Ottima da servire come antipasto, come piatto unico o per condire la fileja con cozze e fagioli. Ho provato la zuppa di cozze e vongole in vasocottura e la zuppetta di cozze in vasocottura, ma questa è una delle mie prime ricette in vasocottura che ha un forte legame con la mia terra, la Calabria, e al quale sono molto legata. La ricetta è molto semplice, basterà soffriggere aglio e peperoncino al microonde, dopo si uniranno le cozze sgusciate e ancora surgelate, pomodori pelati di alta qualità e fagioli borlotti precotti. Il resto lo farà la vasocottura. Se ancora non la conoscete, qui trovate le istruzioni per cuocere in vasocottura.

Adesso, pronti vasetti e via a fare la ricetta delle cozze e fagioli in vasocottura più buona che ci sia!

zuppetta di fagioli borlotti e cozze con pomodoro e prezzemolo cotta in vasetto al microonde con la tecnica della vasocottura
Cozze e fagioli in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVasocotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la zuppa di cozze e fagioli in vasocottura

300 g cozze (surgelate solo i mitili)
240 g fagioli borlotti in scatola (peso sgocciolato )
200 g pomodori pelati
2 spicchi aglio (piccoli)
1 peperoncino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 ciuffi prezzemolo
2 cucchiaini concentrato di pomodoro (facoltativi)
2 pizzichi sale (facoltativi)

226,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,81 (Kcal)
  • Carboidrati 14,63 (g) di cui Zuccheri 2,28 (g)
  • Proteine 13,36 (g)
  • Grassi 13,05 (g) di cui saturi 2,32 (g)di cui insaturi 2,35 (g)
  • Fibre 4,34 (g)
  • Sodio 648,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 187 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura?

Potete comprare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Forno a microonde
2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Teglia per microonde simil Crisp
oppure1 Ciotolina

Come si fa la ricetta delle cozze con fagioli in vasocottura

preparare il condimento per le cozze e fagioli

Sbucciate gli spicchi di aglio, tritateli e distribuiteli nella teglia, o nella ciotolina. Aggiungete il peperoncino tritato e l’olio. Fate rosolare per 1 minuto alla massima potenza del microonde. Aggiungete i pomodori pelati al soffritto e schiacciateli con una forchetta. Condite a piacere con il sale e unite le cozze, i fagioli borlotti e il prezzemolo lavato e tritato.

cottura delle cozze e fagioli nei vasetti

Distribuite il tutto nei 2 vasetti, dopo, pulite i bordi, chiudete e agganciate. Inserite un vasetto nel microonde e avviate la cottura a potenza data dal test dell’acqua, io a 600 watt, per 6 minuti. A fine cottura, togliete dal microonde e fate cuocere il secondo vasetto.

A fine cottura, lasciate riposare i vasetti chiusi per almeno 20 minuti, o fino al consumo.

come conservare le cozze e i fagioli in vasetto

Durante il riposo, i vasetti ultimeranno la cottura e si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare le cozze con fagioli in vasocottura per 15 giorni in frigorifero.

come servire la zuppetta di cozze e fagioli in vasocottura

Potete servire la zuppetta direttamente nei vasetti, accompagnata da fette di pane tostato. Se volete servirla come antipasto, potete distribuirla in piccole ciotoline e arricchirla con prezzemolo tritato e dadini di pane tostato. In alternativa, potete usarla come un sugo e condire degli spaghetti o dei maccheroncini artigianali.

I consigli di Rosella Errante

Se vi sono avanzate delle cozze fresche, potete usarle al posto di quelle surgelate e far cuocere ogni vasetto per 5 minuti anziché 6. Al posto dei fagioli borlotti, potete usare dei fagioli cannellini precotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.