Crea sito

Sedano rapa in vasocottura

Da oggi il sedano rapa in vasocottura potremmo cuocerlo in 10 minuti, grazie alla tecnica della cottura in vasetto al microonde. Ricco di sali minerali, fibre e proteine ed a scarsissimo contenuto calorico, il sedano rapa, è stato per me una vera scoperta. Dal gusto delicato e versatile questo ortaggio si presta perfettamente a diventare un ottimo purè oppure ad essere servito come contorno. Conoscendo poco questa radice ho deciso di cuocerla semplicemente con pochissima acqua ed un pizzico di sale e devo dire che il risultato è stato ottimo, tanto che prevedo a breve di realizzare qualche altra ricetta, anche se trovo sia già delizioso così. Adesso andiamo alla ricetta del sedano rapa in vasocottura.

sedano rapa cotto in vasocottura al microonde
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:10 minuti
  • Porzioni:2 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 1 Sedano rapa (da 500g)
  • 1 cucchiaio Acqua
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Lavate e pelate il sedano rapa, tagliatelo a cubetti grossi e regolari e trasferiteli in un vasetto da litro. Aggiungete un pizzico di sale e il cucchiaio di acqua. Pulite i bordi, chiudete e agganciate il vasetto. Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), inserite il vasetto e avviate la cottura per 10 minuti.

  2. Al termine della cottura togliete con la dovuta cautela il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Vi ricordo che è fondamentale non aprire il vasetto durante la fase del riposo, poiché è proprio durante questa fase che si ultima la cottura e si crea il sottovuoto; oltre al fatto che i vasetti diventano come piccole pentole a pressione e dunque non vanno aperte quando sono ancora in pressione. Ora il vostro sedano rapa cotto in vasetto è pronto per essere consumato o conservato. Per togliere agevolmente il sottovuoto vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde e avviare alla stessa potenza impiegata per cuocere. Altrimenti lasciare raffreddare completamente il vasetto e conservare in frigo fino a 10 giorni. Condite semplicemente con un filo d’olio il sedano rapa e servite.

  3. Se vi intrigano i contorni in vasocottura al microonde, ecco tante idee dalle quali prendere spunto:

    ZUCCHINE IN VASOCOTTURA

    CAROTE IN VASOCOTTURA

    FOGLIE DI CAROTA IN VASOCOTTURA

    CIPOLLINE IN VASOCOTTURA

    CIPOLLE ROSSE IN VASOCOTTURA

    PATATE IN VASOCOTTURA

    INDIVIA IN VASOCOTTURA 

    SPINACI IN VASOCOTTURA 

     

Dove potete trovarmi…

Se la mia versione della tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce, iscrivetevi al mio gruppo di assistenza DAL TEGAME AL VASETTO

Seguite la mia pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle nuove proposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.